Quattro passi per Novi, la guida

Visualizzazioni: 393

Robbiano nel suo nuovo libro porta il lettore in giro per la città

NOVI LIGURE – Chissà quante volte si percorrono le strade novesi e i suoi vicoli e ci si sofferma davanti a un negozio di un vecchio palazzo senza conoscerne neppure il nome, magari anche famoso.

Quanti segreti, quanti aneddoti si celano in quelle vie che potrebbero raccontare eventi storici sconosciuti; soprattutto nelle zone più centrali della città, nel “centro storico”. Dal giornalaio al massimo si trova la “piantina toponomastica” di Novi, ma non una vera “guida turistica” come posseggono le città più importanti.

A colmare questa carenza ci ha pensato lo scrittore e storico “purosangue” novese Lorenzo Robbiano, che è stato anche sindaco di Novi Ligure dal 2004 al 2014. Attraverso la lettura, lo scambio di informazioni, la passione per gli eventi storici novesi, che lo ha legato a personaggi illustri come Dino Bergaglio, Serafino Cavazza, Michelangelo Mori ed Egidio Mascherini, Robbiano, studiando nei minimi dettagli ogni aspetto storico-culturale di ogni singola piazza, via, monumento, abitazione, annotando ogni singola targa indicante la persona alla quale fosse dedicato quel luogo, ha realizzato Quattro passi per Novi, una guida che è un vero e proprio libro, edito da Epokè.

Il volume sarà presentato domani, venerdì 11 novembre, alle ore 17.30, presso il Museo dei Campionissimi, alla presenza di Rita Brugnone, direttrice dell’Agenzia Turistica “Alexala” della provincia di Alessandria e dal responsabile della pagine provinciali del quotidiano La Stampa, Massimo Delfino. Quattro passi per Novi è un prezioso “vademecum” nel quale il turista potrà trovare tutte le curiosità sulla città, la sua storia, le sue origini, i suoi aneddoti e segreti, ma anche utili informazioni sui luoghi dove mangiare e dormire, indicati in un rigoroso ordine alfabetico, tutti molti aggiornati fino allo scorso settembre.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *