Prevenire e curare il diabete è possibile
Lo screening promosso da Lions e Società Medico Chirurgica
TORTONA – Il 14 novembre si è svolta la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 allo scopo di accrescere la consapevolezza mondiale sulla malattia, promuoverne la cura e la prevenzione. Gli adulti affetti da diabete nel mondo sono circa 537 milioni, di cui 4 milioni in Italia e queste stime, purtroppo sono destinate a crescere. Prevenire il diabete è molto semplice: basta seguire uno stile di vita sano.
Domenica 13 novembre, in via Emilia, 108 passanti “incuriositi” hanno sperimentato un piccolo “percorso della salute”: il team composto dalla diabetologa Veronica Basso e dall’infermiera professionale Simona Bosoni, supportate dal medico Nadia Bressani, ha effettuato lo screening della patologia diabetica median- te misurazione della glicemia capillare.
In ben 11 casi è stato riscontrato un diabete misconosciuto o una forma di alterata glicemia a digiuno. Il dottor Silvio Roldi, coadiuvato dalla dottoressa Maria Cristina Ottone e da Silvana Biglieri, ha provveduto allo screening dal punto di vista cardio- vascolare, mediante misurazione della pressione arteriosa, della saturazione ematica con saturimetro e auscultando i toni cardiaci. Al termine della valutazione, sono state consegnate le norme per una sana e corretta alimentazione e, dove necessario, fornite le indicazioni su come proseguire nell’iter diagnostico. La campagna è stata realizzata grazie al supporto dei Lions Club Tortona Host, Lions Club Tortona Castello e Lions Club Tortona Duomo e della Società Medico Chirurgica Tortonese, forti promotori di iniziative mirate a diffondere la consapevolezza di patologie croniche come il diabete mellito, per favorire l’e- ducazione alla gestione responsabile della salute.