È nato il gruppo di volontariato dell’Auser

Visualizzazioni: 779

In città l’associazione muove i primi passi con 13 persone e presto aprirà la sua nuova sede

NOVI LIGURE – In Italia esiste un’importante associazione di volontariato e di promozione sociale nata nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil, che è si chiama “Auser” (acronimo di “Autogestione Servizi”), impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e nel valorizzare il loro ruolo nella società e aperta anche alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità e culture diverse. Per l’Auser la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.

I suoi principali scopi sono: migliorare la qualità della vita; contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età; sostenere le fragilità; diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione; valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani e sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

Attualmente l’Auser è costituita da 295.288 soci, con 46.844 volontari, per 7.844.316 ore di volontariato svolte in un anno, e vanta 1.558 sedi tra strutture e affiliate in tutta Italia.

Ora anche la città di Novi Ligure ha il gruppo “Auser Volontariato Novi ODV” che conta già 13 volontari. L’iniziativa è stata possibile grazie all’aiuto e alla disponibilità dell’Auser Provinciale Alessandria, dello Spi CGIL e della Cgil di Alessandria e Novi Ligure.

“Auser Volontariato Novi ODV” coordinerà le specifiche attività di aiuto a favore della comunità del- l’area novese e a breve avrà la sua sede al primo piano della Camera del Lavoro Novese, in via Mazzini 71. Gli spazi saranno ufficialmente inaugurati all’inizio del prossimo anno, appena completati i lavori di ristrutturazione dei locali.

L’Auser sarà nel Novese un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda l’accompagnamento delle persone anziane verso i luoghi di cura e di diagnosi, ma anche per sbrigare commissioni e aiutarli a districarsi con le nuove tecnologie, ormai indispensabili anche solo per prenotare un appuntamento in ospedale. In questo momento di grande emergenza sanitaria e sociale, il lavoro dei volontari in aiuto alle persone sole e meno autosufficienti diventa ancora più prezioso.

Anche piccole attenzioni come l’ascolto telefonico, la spesa o i medicinali portati a casa, la consegna di un pasto caldo diventano di fondamentale importanza.

Per informazioni o per aderire al nuovo tesseramento 2023, è possibile telefonare (Tel. 0143 31- 7122 oppure 0131 308231).

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *