“Galà d’Inverno” al “Giacometti”

Visualizzazioni: 377

Aperte le prenotazioni del concerto del 27 dicembre dell’associazione “Novi Musica e Cultura”

NOVI LIGURE – Il “Galà d’Inverno” è giunto alla terza edizione, e quest’anno si terrà martedì 27 dicembre alle ore 21, presso il teatro “Paolo Giacometti”. Sicuramente, come per l’edizione 2020 senza pubblico e solo in streaming e per quella 2021, nella chiesa di San Nicolò, con alcune restrizioni per il Covid, si annuncia il tutto esaurito. La manifestazione musicale è organizzata dall’associazione “No- vi Musica e Cultura”, costituita nel dicembre 2019, a Novi Ligure, con lo scopo di promuovere, diffondere e contribuire alla realizzazione di iniziative culturali, artistiche, sportive e ricreative per sviluppare la conoscenza in ogni campo della cultura.

Il direttore artistico è il maestro Maurizio Billi, compositore e direttore d’orchestra di livello internazionale, direttore stabile della Banda Musicale della Polizia di Stato, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, dell’Orchestra del Teatro “Carlo Felice”, dell’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano e del “Berliner Symphoniker”.

Il “Gala d’Inverno 2022” prevede la partecipazione dell’Ensemble “I Cameristi cromatici”, una formazione di 24 elementi, tutti professori dell’Orchestra Nazionale della RAI, con la partecipazione di solisti di grande prestigio che sono Carlo Romano (nella foto), all’oboe, musicista per quarant’anni al fianco di Ennio Morricone, che per lui ha composto “Gabriel’s O- boe” nel film “The Mission”; il soprano Federica Balucani; il tenore Aldo Caputo; il primo violino Constantin Beschieru e il percussionista Claudio Romano.

Conduce la serata Tonino Bernardelli, presentatore spesso invitato a eventi istituzionali alla presenza del Presidente della Repubblica o del Capo della Polizia.

In occasione del Galà, l’associazione consegnerà, da parte dei pronipoti di Romualdo Marenco, Ma- rio Leopoldo e Maria Rita Marenco, il secondo “Excelsior d’oro”, coniato dalla gioielleria Megazzini di Valenza, a un prestigioso personaggio che sarà svelato solo durante il concerto.

L’evento potrà vantare il servizio streaming grazie alla collaborazione con l’emittente radiofonica diocesana Radio PNR, sulla piattaforma “Vincerò” e sarà trasmesso in differita. Per ogni informazione si può contattare Patrizia Orsini, direttrice organizzativa di “Novi Musica e Cultura” (Tel. 392 600- 1256; mail: novimusicaecultura.direzione@gmail.com).

Le prenotazioni proseguono fino a esaurimento posti e si possono fare anche inviando un messaggio al numero di WhatsApp 380 582- 7986.

Il contributo per l’ingresso è stato fissato in 30 euro per tutti e in 20 euro per gli amici; parte del ricavato sarà devoluto al Gruppo di Volontariato Vincenziano novese.

Davide Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *