A Pentema il presepe nel borgo

Visualizzazioni: 403

Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con il tradizionale presepe di Pentema, il borgo a due passi da Torriglia nell’entroterra di Genova, nato nel 1995 grazie alla tenacia e all’entusiasmo del parroco don Pietro Cazzulo, che ancora oggi segue con passione la sua evoluzione. All’interno del Parco dell’Antola l’atmosfera della Natività rivive ambientata nel borgo, tra gli archi, i vicoli, le case, le lobbie, le aie e i risseu rimasti ancoraintatti. L’epoca storica che rappresenta è quella della fine del XIX secolo, mediante un’accurata e attenta ricostruzione di ambienti e mestieri. I personaggi esposti a grandezza naturale, sono vestiti con costumi dell’epoca, sorpresi in momenti di vita quotidiana e rappresentati nei luoghi del borgo dove realmente hanno operato. La realizzazione e il mantenimento della struttura sono opera di un gruppo di volontari che nei mesi di ottobre, novembre e dicembre animano il paese. Dal 2010, inoltre, è stato aperto anche un piccolo museo dedicato alla vita contadina: la “Ca’ da Sitta” che prende il nome dall’ultimo abitante dell’edificio risalente al XVI secolo. Nonostante l’abbandono nel periodo del Dopoguerra, la casa conserva tutte le suppellettili per essere poi restaurata dall’associazione Pentema Grs.

Si consiglia una visita accurata di tutte le scene per osservare i minuziosi dettagli presenti. Per gruppi e scolaresche è possibile organizzare visite guidate (per informazioni telefonare al numero 329 1068527). Il presepe, nella stagione 2022/2023, sarà visitabile da sabato 24 dicembre a domenica 8 gennaio, sabato 14 e domenica 15 gennaio, con orario dalle 10 alle 17.

Giovedì 29 dicembre, inoltre, nella chiesa di S. Pietro Apostolo, alle ore 15.30, si terrà il concerto natalizio dell’ensemble vocale del liceo musicale “Sandro Pertini” di Genova. L’evento è realizzato grazie a Pentema Grs con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, del Festival Perosi 2022 e dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano.

Tutte le informazioni si possono trovare anche nella pagina Facebook.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *