“Storie di donne” per i mesi del 2023

Visualizzazioni: 705

Il calendario del Comune di Castelnuovo tutto al femminile

CASTELNUOVO SCRIVIA – Il calendario 2023 del Comune, giunto alla 15^ edizione, che sarà distribuito nei prossimi giorni alle famiglie dai volontari della Protezione Civile, è dedicato alle donne. Donne, da sfogliare e da scoprire nelle loro storie mese dopo mese, quasi tutte nate in paese o qui vissute per lungo tempo. Da Isa Broggi, che realizzò il primo asilo nido in Italia partendo da un carcere, a Elda Lanza, la prima presentatrice della TV di Stato, giornalista, saggista e signora del giallo quando a 80 anni decise di dedicarsi al filone letterario, passando per la principessa Camilla Gropallo Centurione, che dedicò la propria vita ai bambini meno abbienti in una delle prime forme di socialità. E ancora sarà bello leggere e ammirare Pierina de Angelis, donna intraprendente e anticonformista che si dedicò ai viaggi e alle prime fotografie in tempo di guerra. E poi ci sono Fulvia Bernardini, per la quale nella città di Betlemme c’è una biblioteca a lei intitolata e Ludovina Ferrari che giovanissima portò avanti l’omonimo calzaturificio dando lavoro a centinaia di operaie.

Persone semplici, come Fiorina Mensi che rappresentò il 90% delle donne del secolo scorso quando iniziò l’emancipazione femminile e che di femminista ovviamente non aveva assolutamente nulla, avendo vissuto gli aspetti più tradizionali: moglie devota, dieci figli, altrettanti da sfamare per chi non poteva, collaboratrice nei campi. I castelnovesi troveranno Luigina e Maria Pastore, che continuarono l’attività del ristorante “Il Pescatore” o Gina Gatti Aponte mamma di Gianluigi presidente della multinazionale marittima MSC che, giovanissima, si recò in Somalia iniziando il commercio dei frutti esotici con l’Italia sotto l’egida del Monopolio di Stato. Scorrendo i mesi si trova Antonietta Ercolessi Maggi, figlia di Edgardo, nato a Trieste che insieme alla moglie Elvira, nel 1921, fonda a Milano il primo negozio in via Torino 48 di matite e successivamente penne stilografiche. C’è poi Paolina Leardi madre del garibaldino Bersani. Nanda è figlia di Anselmo Gobba costruttore e gestore di linee ferroviarie.

E Nanda Gobba che frequenta Castelnuovo per venire a trovare lo zio Enrico gestore di una banca in piazza fra la chiesa e la farmacia, con un carattere energico, addolcito da una grande curiosità culturale e da forte ingegno.

Sposò a 19 anni il bellissimo Ugo Ojetti, giornalista e scrittore, beniamino di tutte le dame che accorrevano ad assaporare le sue magnifiche conferenze d’arte. Ugo scrisse per 45 anni, dal 1898 al 1943, sul “Corriere della sera” e ne fu direttore dal 5 marzo 1926 al 18 dicembre 1927.

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *