Più risorse alla Protezione Civile

Visualizzazioni: 501

Il potenziamento del nucleo di Rivanazzano

RIVANAZZANO TERME – Saranno potenziati i mezzi a disposizione della Protezione Civile di Rivanazzano Terme. Il tutto grazie a un finanziamento di oltre 15 mila euro ottenuto dal Comune guidato dalla sindaca Alice Zelaschi.

Regione Lombardia nei giorni scorsi ha deliberato un finanziamento per 7,5 milioni di euro per attrezzature per i gruppi di Protezione Civile. In provincia di Pavia sono arrivati 720 mila euro di cui 15 mila 574 euro anche a Rivanazzano Terme per l’acquisto di un carrello di tipo Idrogeologico con motopompa con una potenza di svuotamento di 4 mila litri al minuto.

«Un’attrezzatura che può permettere un intervento rapido in caso di allagamento importante. – sottolinea Paolo Chiavarino, consigliere con delega alla Protezione Civile – Dall’insediamento dell’amministrazione Zelaschi a Rivanazzano Terme, c’è stata la volontà di potenziare un’organizzazione importante come la Protezione Civile». «Con il sindaco Alice Zelaschi e i colleghi della maggioranza e con le risorse economiche disponibili – continua il consigliere Chiavarino – siamo intervenuti per una prima pulizia dei fossi ed è in atto una valutazione su interventi più strutturali. Per quanto riguarda l’organico della Protezione Civile sono in corso adesioni, corsi di formazione e c’è da parte dei componenti entusiasmo e tanta disponibilità, mentre sul versante attrezzature abbiamo riscontrato necessità di aumentare i materiali e le dotazioni presenti».

Il consigliere Chiavarino conclude: «Abbiamo partecipato in maniera efficace a un bando della Regione Lombardia. Per questo risultato un ringraziamento particolare va all’Ufficio tecnico per la tempestività di adesione al bando e un ulteriore ringraziamento va a Regione Lombardia per la disponibilità. Non bisogna ricordarsi della Protezione Civile solo in tristi occasioni, ma dev’essere un’organizzazione preparata, pronta e con mezzi adeguati».

m.t.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *