Disabilità e lavoro: esperienze possibili di inclusione

Visualizzazioni: 453

Presentati all’assessore regionale Chiorino i risultati del progetto con capofila il “Santachiara”

TORTONA – Il 27 gennaio si è tenuta la presentazione degli esiti relativi al Bando della Regione Pie- monte “Progetti speciali per l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità grave”.

L’attività è stata realizzata dall’O.D.P.F. Istituto “Santachiara” in qualità di capofila dell’associazione temporanea di scopo costituita insieme alle Amministrazioni comunali di Tortona e Serravalle Scrivia, al Cisa di Tortona, al Centro “Paolo VI” di Casalnoceto, alla Cooperativa sociale “Egeria” e alla Cooperativa “S. Carlo” Onlus.

In due anni sono state erogate più di 500 ore di orientamento individuale, 60 ore di formazione di gruppo sulle politiche attive del lavoro, 30 di simulazione di impresa e oltre 1000 ore di affiancamento in azienda. Più di 50 utenti sono stati presi in carico nelle sedi di Tortona e Serravalle Scrivia con i seguenti esiti occupazionali: 4 persone inserite in tirocinio, 10 as- sunte (9 a tempo determinato e 1 a tempo indeterminato), 10 hanno usufruito di Borse Lavoro a cura del Cisa Tortona, del Consorzio Servizi alla Persona di Novi Ligure e dell’Asl di Alessandria.

Infine 12 giovani diversamente abili hanno realizzato la loro prima esperienza di socializzazione lavorativa, grazie al contributo che è stato messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. La relazione conclusiva è avvenuta alla presenza dell’assessore regionale Elena Chiorino che ha ribadito come una società che funzioni non debba lasciare indietro nessuno e che l’assessorato continuerà a investire per garantire dignità a tutti. Alla presentazione hanno partecipato autorità civili e militari, rappresentanti delle associazioni di impresa, dei sindacati, il mondo del volontariato, oltre a psicologi, assistenti sociali e attori del territorio che a vario titolo han- no collaborato al buon esito delle attività.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *