A febbraio Arquata diventa la città “innamorata”

Visualizzazioni: 304

Il Comune si ispira alle illustrazioni di Peynet per creare atmosfere romantiche ed eventi a tema

Arquata Scrivia – Per San Valentino e per tutto il mese di febbraio il Comune rilancia e amplia l’iniziativa partita lo scorso anno e denominata “Arquata innamora-ta… romantica”. Il nuovo progetto, creato dalla vicesindaca e assessore alla Promozione del Territorio, Nicoletta Cucinella, vuole invitare a prendersi cura del paese e a partecipare agli appuntamenti culturali, ispirandosi a Peynet, il famoso fumettista che ha dedicato la sua vita a disegnare l’amore.

Una volta lui disse: «Io so che la vita reale è triste, ma di sognare abbiamo bisogno. La poesia non è guerra, morte, malattia, essa vive tra i fiori, gli uccelli, la natura…».

Il segreto della felicità, dunque, è amare la vita celebrando l’amore a 360 gradi: verso il territorio, per gli affetti familiari, gli amici, gli animali domestici, lo sport o per sè stessi.

Partendo dalle illustrazioni di Peynet, l’amministrazione comunale vuole che siano gli arquatesi a realizzare allestimenti e scenari.

La città così diventerà una mostra “itinerante”, da visitare, anche grazie al coinvolgimento di associazioni e scuole.

I ristoratori e i commercianti potranno proporre cene romantiche, “aperilove”, colazioni e altro ancora. Giovedì 16 febbraio, alle ore 16.30, tutti i bambini (da 3 anni in su) sono attesi presso la sede della Biblioteca civica “Poggi” per il laboratorio “I love Biblioteca” con letture sull’amicizia e sugli affetti, seguite da un laboratorio creativo a tema. Il Comune ha aderito, poi, alla seconda edizione delle “Panchine di San Valentino”, proposte dal Distretto Novese, con la creazione di 5 “set” romantici allestiti in via Libarna 269, piazza Bertelli, piazza Vittorio Veneto (“Lea”), via Interiore (Casa Gotica) e via Libarna 269.

L’Assessore Cucinella ha spiegato che, partendo da questo evento, «si stanno progettando ulteriori azioni per sensibilizzare all’amore verso il prossimo e verso il paese» e ha rivolto i suoi ringraziamenti a tutte le persone convolte: le volontarie, le associazioni, i commercianti, gli insegnanti e gli allievi, i cittadini, e in particolare Arqua.Tor., Soms, “Il Giardino delle idee”, “L’Angolo dei Fiori”, la “Merceria Moncalvo” e “Home & Decó“ che hanno curato i set romantici.

“Arquata innamorata” vuole valorizzare e far emergere la bellezza del territorio, dare voce alla cultura, alla curiosità e alla meraviglia, per dimostrare di essere capaci di mostrare agli altri l’essenza profonda della città.

«Arquata più innamorata e viva che ci sia vi aspetta. – ha detto Nicoletta Cucinella – Noi AmiAmo Arquata, amatela anche voi!».

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *