Nasce la mappa dei nostri luoghi romantici
Grazie al Distretto del Novese tornano le panchine di San Valentino. Chi partecipa al gioco dal 14 febbraio al 5 marzo potrà fare la sua dichiarazione d’amore per il territorio
Tornano le panchine di San Valentino firmate Distretto del Novese. Dal 14 febbraio al 5 marzo, i partecipanti potranno fare la loro dichiarazione d’amore per il territorio cercando sulla App ufficiale il luogo romantico più vicino, scattando una foto e caricandola sui social, taggando @distrettonovese e inserendo gli hashtag #VisitDN #ilterritorioromantico #nomedelcomune.
Dopo gli oltre 300 scatti raccolti nel 2022, il Basso Piemonte è così pronto a tornare la capitale del romanticismo per la sua seconda edizione. «Ogni postazione romantica sarà anche lo spunto per scoprire gli angoli più caratteristici dei diversi centri, aiutati dalla app che racconta tutti i luoghi di cultura, arte, belvedere abbinati alle eccellenze enogastronomiche, come i rinomati baci di dama, il dolce più romantico che ci sia. – fanno sapere gli organizzatori – È un bellissimo evento di comunità che è arrivato al cuore di grandi e piccini».
Le panchine, posizionate sempre in un punto accessibile al pubblico, verranno allestite dall’Amministrazione locale, da una Pro Loco, da un’associazione o da un privato. Una volta completata la fase preliminare, il Distretto caricherà il nuovo percorso su sito e app, che gli utenti dovranno aggiornare da San Valentino in poi per poterlo visualizzare in modo completo. «Tra telefonate, email e messaggi siamo stati inondati di richieste per ospitare le panchine e questo ci fa enormemente piacere. – spiega Barbara Gramolotti, referente della convenzione tra Comuni – Ci hanno contattato Amministrazioni, Pro Loco, attività commerciali e privati già nei primissimi giorni di lancio. Partecipare è semplice. L’unica prerogativa è che il luogo sia accessibile sempre e gratuitamente al pubblico. Dopo il nostro via libera, hanno tanto tempo per allestire la panchina. L’unico requisito è la presenza di un cuore, senza alcuna restrizione. Questo dimostra quanto sia piaciuto il progetto già un anno fa».
Le panchine saranno abbinate alla prima esposizione collettiva virtuale di arte urbana incentrata sul cuore, grazie ai partecipanti al concorso di street art Corto Circuito Creativo. Inquadrando il “cuore magico” con il proprio smartphone si scoprirà a quel punto l’opera di street art abbinata al posto nel quale ci si trova, che si potrà poi votare mettendo un like. «Nel 2022 famiglie e bambini si sono divertiti tantissimo e hanno partecipato, di fatto, a una specie di caccia al tesoro. – aggiunge – Metteremo tutto online da martedì prossimo. Speriamo nel bel tempo, in modo che la gente possa visitare tante località. Tra i Comuni partecipanti, alcuni hanno deciso di variare la postazione e non mancheranno le new entry. Questo è utile per far scoprire anche zone meno battute dal punto di vista turistico. Ognuno co-partecipa e rende eccezionale l’evento stesso perché è protagonista e lo sente suo. Partecipano pure le scuole. Ogni panchina sarà inserita nel nuovo circuito romantico che sarà scaricabile da smartphone con la nostra app. L’obiettivo è quello di superare gli oltre 300 contributi fotografici che avevamo raccolto nel 2022. È un gioco di comunità che coinvolge tutte le generazioni e che richiama tanta gente da fuori».
Per quanto riguarda invece il Corto Circuito Creativo, i lavori che avranno ottenuto il giudizio finale più alto, tre al massimo, saranno selezionati per essere realizzati in primavera su un muro messo a disposizione da uno dei Comuni del Distretto, ancora da definire, e saranno contestualmente convertite in Nft (atto di proprietà non riproducibile) e inserite nel Metaverso.
«Le opere possono essere realizzate sia in digitale sia su tela e poi successivamente digitalizzate prima dell’invio. – conclude Gramolotti – Le tecniche da utilizzare sono a discrezione dell’autore. L’idea è di intensificare il filo conduttore del territorio romantico e, di anno in anno, proporre nuovi lavori in modo da valorizzare anche i paesi che hanno meno appeal grazie a opere d’arte urbana a cielo aperto. Abbiamo segnalato il bando a tutti gli Informagiovani del Piemonte e dei principali capoluoghi d’Italia. La risposta è stata molto positiva. Sulla nostra app verrà inserito un apposito itinerario che abbinerà le opere di arte urbana alle panchine di San Valentino. Ognuno potrà esprimere la propria preferenza sul nostro profilo Instagram mettendo i like alla foto più apprezzata (i commenti non saranno conteggiati, ndr)».
Luca Lovelli