Torneo di “Debate” sull’Educazione civica

Visualizzazioni: 506

All’Istituto “Faravelli” di Stradella-Broni

BRONI – Martedì 31 gennaio, Aula Magna del liceo di Broni: le squadre dei “Leoni” e “Gli altri” si fronteggiano nella finale del torneo di “Debate”. La giuria è composta dal dirigente scolastico e da due rappresentanti di Istituto degli studenti. Assiste alla competizione un folto pubblico curioso di scoprire chi si aggiudicherà la vittoria dibattendo su un tema tanto impegnativo quanto drammaticamente attuale: “Si può parlare di guerra giusta?”.

Giunge così alla sua conclusione l’esperienza del contest di dibattito, a cui l’IIS “Faravelli” di Stradella-Broni ha partecipato per la prima volta in quest’anno scolastico. Si tratta di una metodologia innovativa, di origine anglosassone, che prevede un confronto tra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione su un argomento dato, ponendosi pro o contro. L’iniziativa è nata con l’adesione alla proposta di dibattito educativo “Exponi le tue Idee!” di WeWorld, un’organizzazione italiana indipendente attiva in venticinque Paesi con progetti riguardanti la cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario per garantire i diritti delle comunità più vulnerabili. Tra i suoi obiettivi il contrasto alla dispersione scolastica.

Il vicepreside, Claudio Pasi, ha proposto e coordinato l’attività, che ha coinvolto studenti provenienti da sei classi di entrambe le sedi (Stradella e Broni) divisi in otto squadre. Protagoniste della gare le classi 2^ AL, 2^A MEC, 2^B SA, 4^AL, 4^B MAT e 4^B SA. Hanno partecipato come insegnanti preparatori delle squadre i docenti Francesca Barbieri, Enrico Corti, Sara Faggi, Mario Giorgi, Maria Cristina Morini, Giulia Ottolini e Maria Gina Ramundo. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’insegnamento di Educazione civica per i temi affrontati, come il cambiamento climatico e il rispetto dei diritti umani.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *