Le omelie di mons. Casazza
La presentazione del libro a Castelnuovo Scrivia
CASTELNUOVO SCRIVIA – È stato mons. Fabrizio Casazza, parroco di Cascinagrossa nella diocesi di Alessandria, a dialogare, giovedì scorso, nella cappella del S.S. Sacramento della Collegiata di Castelnuovo, con i fedeli sul suo libro La luce di un Altro: ispirato nel titolo dalle parole di Papa Francesco.
Il nuovo lavoro del sacerdote che è anche insegnante di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e pure giornalista vice direttore del settimanale diocesano alessandrino, è la raccolta delle sue omelie domenicali relative all’anno liturgico A (quello in corso, che segue il Vangelo di San Matteo). L’opera si pone in continuità di metodo, stile e contenuti con la precedente, Di domenica in domenica. La disposizione all’ascolto è fondamentale per accogliere le riflessioni pastorali del celebrante: «L’autore si ritaglia uno spazio originale, con linguaggio diretto, semplice ma non banale, capace di agganciare l’attenzione del lettore per indirizzarla verso la Parola: – scrive nella prefazione l’arcivescovo Vittorio Viola, Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e vescovo emerito di Tortona – letti prima della celebrazione domenicale, questi brevi commenti ci aiutano a disporci in modo nuovo all’ascolto […]; letti dopo, lungo i giorni della settimana, tengono viva nel nostro cuore la docilità all’azione che la Parola vuole compiere in noi».
Alla presentazione ha partecipato Mons. Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, che ha sottolineato l’importanza della parola “liturgia”, che si incastra perfettamente in quella domenicale. Intervistato dal giornalista alessandrino Marco Caramagna, mons. Casazza ha rimarcato il fatto che ha cercato di attenersi alla raccomandazione di un presule: «La predica deve essere edificante, non semplicemente istruttiva, cioè non ampollosa e retorica oppure banalizzante e colloquiale, ma deve edificare la fede!».
Alessandra Dellacà