Le biblioteche del Tortonese fanno rete

Visualizzazioni: 278

Un Sistema in crescita

Il Sistema Bibliotecario Tortonese è stato tra i primi a essere istituito e a funzionare in Piemonte a partire dal 1981. Ha seguito la nascita di tutte le biblioteche attualmente operanti sul territorio e ha contribuito a rivitalizzare due istituzioni antiche come la Biblioteca del Seminario maggiore della Diocesi e la biblioteca magistrale del liceo “Giuseppe Peano” di Tortona, ricche di decine di migliaia di titoli e di collezioni specialistiche.

Scopo del sistema è svolgere un’attività coordinata al fine di favorire, tra le biblioteche aderenti, una maggiore utilizzazione del patrimonio librario, delle attrezzature mobili e dello scambio di iniziative o manifestazioni culturali. I sistemi bibliotecari mediante la gestione integrata dei servizi e delle attività culturali, tesa all’ottimizzazione delle risorse economiche, facilitano l’accesso ai cittadini, promuovono la diffusione del libro e della lettura e costituiscono un supporto tecnico per le biblioteche aderenti; inoltre presiedono alla condivisione delle risorse umane, strumentali ed economiche, all’armonizzazione delle attività di valorizzazione del patrimonio librario e documentale, allo sviluppo di politiche di acquisto coordinate e allo sviluppo di politiche culturali comuni. La Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona, in qualità di Centro Rete, coordina tutte le attività del sistema e in accordo con le biblioteche aderenti presenta ogni anno il piano delle attività didattiche e culturali che sono poi a disposizione di tutto il sistema. Nel 2019 sono stati realizzati più di 300 laboratori che hanno coinvolto più di 8.000 bambini e ragazzi del territorio. Sempre nello stesso anno è nato “ViaggiAmo con i Libri”: un progetto culturale che il Sistema Bibliotecario Tortonese ha ideato e sviluppato attraverso l’associazione culturale “Librialsole”, che ne cura l’organizzazione e il coordinamento, per promuovere il libro, la lettura, la scrittura, le arti e l’editoria nel suo vasto territorio. Più di 800 ragazzi delle scuole superiori cittadine hanno partecipato al progetto “Professione Reporter: la metamorfosi del giornalismo nel terzo millennio” e hanno potuto ascoltare le testimonianze di giornalisti e foto reporter quali Laura Silvia Battaglia, Mario Boccia, Giovanni Fasanella, Toni Capuozzo, Antonio Caprarica, Tiziana Ferrario e Marco Gasperetti. Un altro grande successo è stato il corso di formazione online, cui hanno partecipato circa 80 tra insegnanti, bibliotecari e operatori culturali.

L’esempio di rete e collaborazione fra Biblioteche ha convinto tre nuove realtà ad aderire: lo scorso anno sono entrate nel Sistema la Biblioteca “Caterina De Marco” di Pozzolo Formigaro e la “Biblioteca Comunale Mario Fiori” di Volpedo e da quest’anno anche la Biblioteca Civica “A. Pesce” di Predosa. Sale così a 21 il numero totale delle biblioteche aderenti.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *