“Girolibrando, letture in movimento”

Visualizzazioni: 437

Al via il progetto della Biblioteca per le scuole della città

NOVI LIGURE – La nona edizione di “Girolibrando, letture in movimento”, progetto per la promozione della lettura nelle scuole promosso dalla Biblioteca Civica, è stata inaugurata giovedì scorso e si protrarrà sino a marzo.

Quest’anno la formula sarà completamente itinerante, infatti, saranno i vari autori e narratori ad andare a trovare i bambini nelle loro classi, coinvolgendoli in racconti, letture, animazioni.

Gli insegnanti delle scuole hanno risposto con entusiasmo al programma che vede la partecipazione di scrittori conosciuti a livello nazionale nel panorama dell’editoria per l’infanzia.

Anna Lavatelli (autrice di numerosi volumi editi da Piemme, vincitore del Premio Andersen nel 2005), Emanuela Nava (autrice e sceneggiattrice di programmi per bambini, tra cui l’Albero azzurro) e Gabriele Clima (autore di albi per l’infanzia ma anche di libri per adolescenti, nei quali tratta temi di carattere sociale, come, ad esempio Fiori di Kabul per il quale gli è stato riconosciuto il Premio Bancarellino), sono i tre autori che incontreranno bambini e ragazzi degli istituti scolastici di Novi e dintorni. Marco Bertarini e Ilaria Saccà, attori e narratori, inoltre, renderanno vive le storie con letture animate e coinvolgenti.

Martedì 28 febbraio, inizierà il primo dei tre appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Civica e curati dal CCP (Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti), rivolti a genitori, insegnanti ed educatori in genere. Daniele Novara, importante pedagogista e direttore dell’Istituto, tratterà il tema: “L’avventura di essere genitori oggi.

Come organizzare l’educazione dei figli”. Martedì 14 marzo, Antonella Gorrino (pedagogista e formatrice CCP) parlerà di emozioni con “Ho un vulcano nella pancia.

Come gestire la rabbia nei bambini”. Infine, martedì 28 marzo, Laura Petrini (consulente educativa e formatrice CCP) affronterà le problematiche adolescenziali con un incontro dal titolo “Gestire i conflitti con gli adolescenti.

L’importanza del gioco di squadra tra i genitori”. Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita, inizieranno alle ore 20.30 e si terranno presso la Sala conferenze della Biblioteca Civica.

Per ulteriori informazioni si può telefonare (tel. 0143 76246).

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *