I ragazzi vi invitano a leggere con uno spot
La Scuola media di Casteggio è diventata il set del cortometraggio La magia dei libri
La scuola secondaria di I grado di Casteggio partecipa, in questi giorni, alla realizzazione di un innovativo e curioso progetto, che vede la classe 2^D impegnata nella realizzazione di un appassionante gioco interattivo multimediale, di cui gli alunni sono gli interpreti. Per dare vita a La magia dei libri, la scuola è diventata un animato e colorato set cinematografico: le riprese video costituiscono la trama di una divertente “caccia al tesoro”, i cui enigmi saranno risolti dai futuri giocatori soltanto visitando attivamente le biblioteche del territorio.
Cinque quelle coinvolte: Casteggio, che sarà a sua volta sede di alcune riprese video e poi Bressana Bottarone, Casei Gerola, Rivanazzano e Stradella.
A guidare l’iniziativa è l’associazione Artemista, partner operativo di un progetto ideato dalla Biblioteca Ricottiana di Voghera, sostenuto dal Comune di Rivanazzano, dal Sistema Bibliotecario Integrato dell’Oltrepò, dalla fondazione “Adolescere” e dalla Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese, e finanziato dal Bando della Fondazione Cariplo “Per il libro e la lettura”.
L’obiettivo è innescare un processo di riequilibrio tra le offerte culturali del territorio, per creare un nuovo pubblico per le biblioteche e non solo, mediante strumenti e modalità interattive attraverso cui sviluppare esperienze creative e di gruppo.
La dirigente della scuola di Casteggio, Angela Sclavi, ha raccontato che «questa esperienza non convenzionale è sicuramente molto interessante e coinvolgente per i ragazzi che da qualche mese stanno lavorando insieme ad Artemista per realizzare il cortometraggio». Il 3 marzo torneranno le telecamere in classe per una nuova fase di riprese. Gli alunni coinvolti, coordinati dal professore Fabio Bargigia, partecipano a un percorso laboratoriale che li rende protagonisti e creatori dell’intera attività, mostrando concretamente come didattica, divertimento e socialità possano convivere in varie proposte di apprendimento. Il risultato del loro lavoro potrà avvicinare un pubblico nuovo e giovane alla lettura e al mondo dei libri, favorendo la socializzazione e l’iniziativa personale.
Un primo gioco interattivo è stato realizzato nel 2022, con un unico personaggio come protagonista, un attore che “sfida” i ragazzi ed è stato presentato tra novembre e dicembre 2022 in tutte le scuole secondarie del territorio del Sistema Bibliotecario dell’Oltrepò. Nel 2023 Artemista ha voluto realizzare una nuova edizione del gioco con i ragazzi stessi protagonisti e creatori dell’attività. Perché la lettura è un bene immateriale fondamentale per lo sviluppo sociale e culturale, «in quanto – come spiegano gli ideatori del progetto – arricchisce il linguaggio e la capacità di comunicazione, mantiene allenato il cervello, rilassa e migliora l’umore spaziando con la fantasia, aiuta la memoria e stimola il desiderio di approfondire e conoscere».
d.c.