Speciale San Marziano

Visualizzazioni: 691

Con la Santa Messa solenne in cattedrale a Tortona, il 7 marzo 2022 il Vescovo Mons. Guido Marini apriva l’Anno giubilare di San Marziano, in occasione del 1900° anniversario del martirio.

Sono trascorsi 12 mesi da quella data, un tempo di grazia che ha visto il susseguirsi di numerosi appuntamenti liturgici e culturali per onorare il Patrono della nostra Chiesa. Il Vescovo per l’occasione annunciava anche la Peregrinatio dell’effigie del primo Vescovo della Diocesi, che ha attraversato da giugno fino a oggi tutti i vicariati, con le loro città e paesi.

Lunedì 6 marzo si terrà la chiusura del cammino giubilare nel giorno della festa di San Marziano. Accanto al Vescovo Guido ci saranno i Vescovi emeriti Mons. Martino Canessa e Mons. Vittorio Viola, segno di comunione nel solco di una tradizione di fede seminata in queste terre da Marziano. Presenzieranno inoltre i Vescovi delle Diocesi legate al culto e alla devozione di San Marziano e i Vescovi della Regione Ecclesiastica Ligure, a cui appartiene Tortona, tra i quali l’Arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca.

Il programma della giornata prevede alle ore 8 la Celebrazione Eucaristica, alle 10 l’Ufficio delle Letture con l’incontro dei presbiteri e diaconi della Diocesi che vedrà Mons. Viola tenere la relazione sulla Lettera apostolica Desiderio desideravi, alle 15 l’incontro di preghiera presso la cappellina di San Marziano in via Silvio Ferrari e alle 18 in cattedrale il solenne pontificale presieduto dall’Arcivescovo Mons. Vittorio Viola alla presenza del gonfalone della città di Tortona, accompagnato dalle autorità cittadine.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *