In Oltrepò si fa birdwatching
Sarà recuperato il sentiero che collega San Ponzo a Sant’Alberto
PONTE NIZZA – Birdwatching in Oltrepò? Per praticarlo sarà recuperato il sentiero turistico che collega San Ponzo a Sant’Alberto di Butrio, nel comune di Ponte Nizza. Un sentiero lungo circa 7 chilometri e che ormai da alcune settimane è oggetto di lavori di ripristino.
Il progetto, proposto dal Comune di Ponte Nizza, rientra nell’operazione “incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e servizi turistici locali” speciale Covid-19 di Gal Oltrepò Pavese, nell’ambito del Piano di sviluppo locale 2014-2022. È in fase di ultimazione e prevede la riqualificazione dello storico sentiero che parte dalla località di San Ponzo e arriva all’eremo.
L’obiettivo è di valorizzare un’area ad alto pregio naturalistico realizzando il primo percorso attrezzato per la pratica del birdwatching in Oltrepò, cioè l’osservazione degli animali selvatici e degli uccelli con il binocolo. Con oltre 32 mila euro stanziati dal Gal si provvederà alla riqualificazione e all’adeguamento dei sentieri già esistenti, con messa in sicurezza di alcune tappe per rendere parte del percorso fruibile anche dai soggetti fragili. È prevista poi la realizzazione e il posizionamento di segnaletica e cartellonistica informativa e didattica a carattere naturalistico e storico comprensiva di qr code collegato al sito internet dedicato al progetto: saranno disponibili informazioni e materiale audio che permetteranno di rendere l’esperienza fruibile anche dal pubblico ipo o non vedente. Si punterà inoltre a sviluppare, con contenuti tradizionali e multimediali, le tematiche naturalistiche in primis, ma anche i rimandi storici, culturali, enogastronomici presenti sui pannelli del percorso. Saranno infine realizzate due aree di sosta, di servizio a San Ponzo e Vignola e un punto di osservazione e fotografia complete di mangiatoie e cassette nido per uccelli selvatici.
m.t.