Contributi per il “Santachiara” e la “San Germano”

Visualizzazioni: 435

Fondazione Cariplo e Regione Lombardia finanziano 7 Progetti Emblematici

VARZI – Sono 7 i Progetti Emblematici 2022 selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Pavia, iniziative di altissimo valore sociale a cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro, 5 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, altri 3 milioni da Regione Lombardia.

Due riguardano il nostro territorio, in particolare l’Oltrepò pavese. Stiamo parlando del progetto “Giovani-formazione-lavoro” presentato dalla Diocesi di Tortona per realizzare la nuova sede dell’Istituto “Santachiara” a Broni attraverso la riqualificazione funzionale della “ex scuola De Amicis” sita nel comune di Broni. Il contributo ricevuto è stato di 1 milione di euro.

Il secondo progetto, presentato dalla Fondazione “San Germano onlus”, dal titolo “NoiOltre(pò)”, intende invece riqualificare due immobili a Varzi per realizzare un complesso polifunzionale tramite la ristrutturazione dell’edificio dei Frati Cappuccini, un ampliamento dell’RSA gestita dal proponente con un nuovo nucleo da 10 posti letto, la creazione di una governance del sistema sanitario-sociale-assistenziale territoriale. «Abbiamo lavorato, giorno dopo giorno, per presentare un progetto che oltre a guardare al futuro dei servizi essenziali del nostro territorio, abbia l’ambizione di poter governare un cambiamento concreto del sistema di welfare dell’Alto Oltrepò pavese» – ha commentato Carlo Albertazzi, presidente della Fondazione “San Germano”. In questo caso il contributo ricevuto è stato di 1,2 milione di euro.

Pietro Previtali, membro Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, rappresentante del territorio di Pavia, ha spiegato: «Anche in questa occasione il territorio di Pavia ha dimostrato grande vivacità nel mobilitarsi, proponendo idee e progetti in linea con l’obiettivo del bando che rappresentano iniziative di valore, ben costruite, coerenti con la mission della nostra Fondazione e condivise dalle comunità locali. È stato premiato e valorizzato l’intero territorio della provincia di Pavia con progetti caratterizzati da vocazioni diverse ma uguali nell’impegno e nell’obiettivo di lasciare un segno tangibile nelle nostre comunità».

«Il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia a favore di questi sette progetti emblematici – ha aggiunto Giancarlo Albini, presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia – giunge in un momento particolare di difficoltà e consentirà di attivare iniziative capaci di generare un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio. Siamo grati a Fondazione Cariplo che ancora una volta si è mostrata attenta ai bisogni della comunità pavese».

Infine Giovanni Palli, presidente della Provincia di Pavia, ha parlato di «capacità di generare valore per le comunità locali e di far crescere quei fattori abilitanti necessari per lo sviluppo della provincia di Pavia».

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *