Sui passi della fede per le vie di Tortona con il vescovo Guido
Sabato 4 marzo l’Elevazione musicale, nel pomeriggio di domenica 5 la camminata con i ragazzi e le famiglie e in serata l’Adorazione eucaristica in cattedrale
TORTONA – Nella serata di sabato 4 marzo, la Corale della Cattedrale ha offerto un momento di elevazione spirituale alternando i canti alle letture che hanno introdotto nella celebrazione della solennità di San Marziano.
Accompagnata all’organo da Enrico Vercesi, la Corale diretta da Daniela Menditto ha aiutato i presenti con le voci e attraverso la rievocazione del martirio e la Parola di Dio a vivere pienamente il clima di gioia e di preghiera.
Alla serata ha partecipato anche il vescovo Mons. Guido Marini che ha sottolineato il valore e il merito dell’elevazione spirituale per la gloria di Dio e per la comunione tra gli uomini. Anche domenica sera le porte della cattedrale si sono aperte per l’adorazione eucaristica. In silenzio, davanti a Gesù, i fedeli hanno pregato per la Diocesi e in modo particolare per le vocazioni. Hanno adorato anche Mons. Guido Marini e l’Arcivescovo Mons. Vittorio Viola, giunto da Roma per unirsi ai festeggiamenti in onore del patrono.
Nel pomeriggio di domenica si è svolta la camminata dei bambini e delle famiglie attraverso la città, alla scoperta delle famiglie religiose presenti. È stato un bellissimo momento iniziato in cattedrale con il saluto del vescovo Guido.
Poi tutti si sono messi in cammino verso il convento dei Padri Cappuccini che hanno accolto i “pellegrini” nel loro cortile con le testimonianze e i canti ben preparati. Poi il corteo si è diretto al castello, il punto più alto della città, dove don Maurizio Ceriani ha raccontato ai ragazzi la grande storia di Tortona, citando assedi, campagne militari e opere d’arte. Dopo l’intervento del sindaco Federico Chiodi, la camminata è ripresa con alla testa il vescovo Guido per dirigersi verso l’istituto “San Giuseppe”. Le suore hanno aperto le porte e hanno ospitato tutti nel grande cortile, dove Mons. Marini ha consegnato ai piccoli un grande impegno: l’impegno della gioia, della crescita spirituale con Gesù e a essere sempre buoni.
È stato sicuramente un bellissimo momento di comunione e di novità per tutta la città. Vedere il vescovo alla guida del corteo insieme al parroco della cattedrale don Claudio Baldi è stato un segno di vera gioia capace di suscitare grande speranza per il bene e per il futuro della terra tortonese.