Il clima al centro di “Voghera Fotografia”

Visualizzazioni: 521

Torna il festival al castello, dal 27 maggio all’11 giugno. E noi siamo media partner

VOGHERA – Torna dal 27 maggio all’11 giugno al castello visconteo il Festival Nazionale “Voghera Fotografia” dal titolo “Terra chiama Terra. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta”.

La manifestazione di cui Il Popolo è media partner, è organizzata da Spazio 53 in collaborazione con il Comune di Voghera ed è giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Si svolgerà sotto la direzione artistica di Loredana De Pace, giornalista e curatrice, da vent’anni attiva nel mondo della fotografia, e porrà l’accento sui cambiamenti climatici che sempre più spesso vengono documentati dai fotografi di tutto il mondo. l’inaugurazione è fissata per sabato 27 maggio alle ore 10.30.

In programma una serie di progetti fotografici riconosciuti internazionalmente, che intendono valorizzare la bellezza, la biodiversità, la fragilità e le risorse della Terra di autori quali Michael Kenna, Elsa Lamartina, Filippo Ferraro, Marcello Vigoni, Marco Urso e Valentina Tamborra: fotografi contemporanei che interpretano il delicato tema sullo stato di salute del pianeta Terra attraverso precise scelte narrative, linguistiche, stilistiche e tecniche.

Le immagini scelte per il festival vogliono dimostrare in maniera inequivocabile quanto sia ancora stupefacente la nostra Terra e in che modo i cambiamenti climatici stiano modificando l’ecosistema, il paesaggio, aumentando gravemente la fragilità della natura e la stessa sopravvivenza di tutti noi.

Inoltre, sarà presente una selezione di fotografie provenienti da Oasis Photo Contest, World Water Day Photo Contest, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Urbim-Anbi Lombardia.

 L’autorevolezza crescente di Voghera Fotografia è sottolineata da tre importanti partnership: con il festival internazionale di fotografia “Cortona On The Move” che presenta la mostra “Diving Maldives” di Giulia Piermartiri e Edoardo Delille, con “Colorno Photo Life” che presenta il progetto “Mondi Umani” di Gigi Montali e infine con “Milano Sunday Photo”, l’importante kermesse cittadina che abbraccia la fotografia in tutti i suoi aspetti e che per la prima volta esce dai confini di Milano.

Spiega Loredana De Pace: «Da diversi anni il cambiamento climatico del nostro pianeta è al centro dell’attenzione dei fotografi che lo documentano in modo capillare e diversificato. Le loro testimonianze sono fondamentali per allertare l’opinione pubblica in merito a ciò che sta accadendo intorno a noi. Quest’anno Voghera Fotografia, dedicato al “climate chance”, vuole presentare i lavori di alcuni fra i più importanti fotografi naturalisti e autori contemporanei che interpretano il tema attraverso il proprio linguaggio artistico, dei vincitori dei grandi premi dedicati alle tematiche ambientali, senza dimenticare il lavoro delle grandi realtà associative, i loro progetti e gli archivi».

Come ogni anno Voghera Fotografia sarà inoltre arricchito da un ampio programma di conferenze, talk, visite guidate, presentazioni editoriali e workshop.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *