Concluso con successo il “Circuito romantico”
Le panchine e la street art hanno promosso i territori e gli artisti del Distretto Novese
NOVI LIGURE – Si è da poco conclusa la seconda edizione del “Circuito romantico” realizzato dal Distretto del Novese: 44 panchine “addobbate” con i cuori, dislocate in 28 comuni del basso Piemonte che hanno scatenato la curiosità di tutti. Un successo di pubblico che è andato di pari passo con la pubblicazione online di quasi 500 fotografie sulle pagine dei principali social per un totale di oltre 60.000 persone raggiunte. Il Distretto è molto soddisfatto perché «è un evento che piace ed è stato capace di coinvolgere tutta la collettività, come dimostrato dalle diverse panchine non ufficiali, tra cui quella allestita presso il Centro Diurno di Salita Bricchetta, quel- la della scuola dell’infanzia di Francavilla Bisio e quella panchina collocata presso il Maglietto in località Merella».
Grazie alle 44 mattonelle abbinate alle rispettive panchine, si è potuto decretare la più cliccata. Ad aggiudicarsi il titolo è stata quella di Stazzano (nella foto) con 56 click, che ha superato le panchine di Serravalle Scrivia e di Bosco Marengo al secondo e terzo. Il Distretto, forte dei 593 click che hanno totalizzato le 44 postazioni romantiche, è riuscito a svelare ai visitatori scorci caratteristici e meno noti del basso Piemonte.
Tra le novità di questa edizione, si segnala anche “Corto Circuito Creativo” con la mostra di opere di street art dedicate al cuore: la votazione “popolare” ha scatenato i più giovani e in poco tempo le 32 opere pubblicate su Instagram del Distretto del Novese hanno collezionato oltre 2.250 like, decretando vincitrice con 316 voti l’opera “Bacio novese” di Claudio Ruax.
Michela Ferrando