Lavoro per i giovani al Designer Outlet
Il gruppo McArthurGlen forma addetti alle vendite per il Centro di Serravalle
SERRAVALLE SCRIVIA – Dopo il successo delle precedenti edizioni, da martedì 11 aprile, per il terzo anno consecutivo, prende il via il progetto di collaborazione tra i 5 centri italiani del gruppo McArthurGlen e Generation Italy, fondazione non profit fondata dalla società di consulenza strategica McKinsey & Company per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
L’iniziativa, nata nel contesto del progetto “Giovani e Lavoro” di Intesa Sanpaolo, propone un corso di formazione gratuito per “addetti alle vendite” della durata di 3 settimane, aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni. Al termine del percorso formativo è previsto un colloquio con possibilità di ingaggio, presso alcuni negozi dei cinque Designer Outlet italiani tra cui quello di Serravalle. L’edizione del 2022 ha visto 74 studenti terminare il percorso formativo e sostenere colloqui presso gli store dei centri McArthurGlen in Italia con un tasso di occupazione del 95%.
Il corso sarà completamente gratuito e si svolgerà da remoto in videoconferenza live. Unici requisiti richiesti sono motivazione e impegno. Per accedervi è previsto il superamento di un test d’ingresso presente sul sito di Generation Italy e un colloquio con lo staff, per verificare l’effettiva volontà di portare a termine l’esperienza.
Il progetto vuole fornire strumenti, competenze tecniche, comportamentali e attitudinali nell’ambito della vendita retail.
Attraverso simulazioni di situazioni di lavoro reali ed esercitazioni pratiche, gli iscritti saranno accompagnati nello studio e nella pratica di tutte le componenti essenziali che caratterizzano il processo di vendita, dall’approccio e identificazione delle necessità del cliente fino alla gestione dei pagamenti, la vendita di prodotti o dei servizi aggiuntivi, la chiusura della cassa e tanto altro.
«Siamo particolarmente contenti di collaborare per il terzo anno consecutivo con Generation Italy. – ha dichiarato Donatella Doppio, Regional Director Italy McArthurGlen Group – Nelle due edizioni precedenti abbiamo avuto l’opportunità di coinvolgere un centinaio di giovani, molti dei quali hanno successivamente trovato un impiego presso i nostri Designer Outlet. Credo che questi progetti rafforzino il ruolo attivo di McArthurGlen quale motore occupazionale nei territori in cui il Gruppo è presente e contribuiscano a dare un futuro alle nuove generazioni».
«Il percorso offerto ha l’obiettivo di offrire gratuitamente competenze tecniche, attitudinali e comportamentali indispensabili per il mercato del lavoro e colmare quel gap di preparazione corresponsabile dell’elevato tasso di disoccupazione giovanile nel nostro Paese. – commenta Oscar Pasquali, CEO di Generation Italy – Grazie alla collaborazione con McArthurGlen, i giovani del territorio potranno avere accesso alle opportunità di lavoro create dagli Outlet del Gruppo». Per partecipare alle selezioni per il Designer Outlet di Serravalle si può visitare il sito (www.mcarthurglen.it).
Luca Lovelli