La discussione della laurea in Municipio

Visualizzazioni: 333

Seduta di Scienze Motorie alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Pavia

VOGHERA – Per la prima volta il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto, ha partecipato alla seduta di Laurea di Scienze Motorie in municipio a Voghera. Nella Sala Consiglio di piazza Duomo si sono svolte giovedì scorso le discussioni della Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e della Laurea Triennale in Scienze Motorie. La sessione prevista a Palazzo Gounela rappresenta uno degli obiettivi prefissati nell’ambito della convenzione in essere tra Comune di Voghera e Università di Pavia, che si protrarrà anche per l’anno accademico 2023/2024. Il programma ha previsto, in apertura, i saluti istituzionali del sindaco Paola Garlaschelli e del Magnifico Rettore. In seguito i 23 studenti laureandi, 14 della laurea triennale e 9 della magistrale, hanno discusso le rispettive tesi dinanzi alla commissione.

«È stato un grande piacere ospitare nella nostra sede municipale la seduta di Laurea di Scienze Motorie, alla presenza del Magnifico Rettore, il professor Francesco Svelto, che ringrazio vivamente per la sua partecipazione. – ha spiegato Garlaschelli – La cerimonia rappresenta per gli studenti la conclusione di un percorso, ma anche l’inizio di una nuova fase del loro viaggio di formazione professionale e umana».

Erano presenti, per la Giunta Comunale di Voghera, gli assessori Simona Virgilio, Maria Cristina Malvicini, William Tura, Federico Taverna e Carlo Fugini e i referenti locali della facoltà, Gabriella Cusella, Giuseppe Giovannetti e Giuseppe D’Antona.

La preside della facoltà di Scienze Motorie Gabriella Cusella ha affermato che «l’evento del 23 marzo segna una vera e propria ripresa dopo i due anni contraddistinti dall’emergenza sanitaria e dalle conseguenti difficoltà della ripartenza delle attività in presenza. I ragazzi hanno ripreso a socializzare, a riaggregarsi come squadra e interfacciarsi nell’ambito di una facoltà, quella di Scienze Motorie, in cui lo sport e il movimento la fanno da padroni. I neolaureati possono perseguire molti obiettivi ambiziosi, quali lavorare con le persone disabili a scuola, essere operativi nell’ambito della prevenzione delle malattie, oltre ad affinare le competenze sportive e arrivare così anche a seguire atleti professionisti. Per tutte queste ragioni ritengo che la nostra facoltà rappresenti un valore aggiunto».

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *