Nuova collana scientifica di Epoké
La casa editrice novese pubblica 4 volumi di studenti del corso di laurea in Scienze Sociologiche dell’Università di Padova e lancia una campagna di crowdfunding
NOVI LIGURE – Oggi, giovedì 13 aprile, alle ore 14.30, presso il Museo dei Campionissimi (nella foto di Roberto Mele), all’interno della “Spring School” promossa dal liceo “Amaldi”, Simone Tedeschi (co-fondatore di Edizioni Epoké), Claudio Riva (Università di Padova) e Manuel Fassina (autore di Sport e inclusione sociale), durante l’incontro dedicato a editoria sostenibile, promozione innovativa e giovani ricercatori, presenteranno la neonata collana “Ricerche – Scienze Sociologiche”.
Nata dalla collaborazione tra la casa editrice Epoké che ha sede a Novi Ligure e il corso di laurea in Scienze Sociologiche dell’Università degli Studi di Padova, la collana ha come obiettivo la valorizzazione degli studenti più meritevoli e la diffusione delle più interessanti ricerche di base prodotte nel contesto del corso.
Ogni anno il Comitato Scientifico dell’Università seleziona gli elaborati più interessanti prodotti dagli studenti. I testi, sottoposti a una “peer review” e a un vero e proprio “editing”, sono pubblicati dalla casa editrice e divulgati in versione cartacea e digitale.
La pubblicazione è l’occasione per approfondire lo spazio di analisi che ha caratterizzato il percorso di tesi e per divulgarne i risultati agli addetti ai lavori, ma anche a un pubblico più vasto. Per il secondo anno la collana si arricchirà di un ulteriore strumento innovativo per il sostegno dei progetti culturali, le cui basi tecniche sono state finanziate dalla Regione Piemonte nel contesto del bando “Promozione e valorizzazione delle imprese editoriali e delle librerie indipendenti del Piemonte”. Si tratta del lancio di una campagna di “Crowdfunding” a sostegno della collana. Gli studenti, i professori e in generale i sostenitori della ricerca potranno contribuire a finanziare i testi selezionati di anno in anno, preacquistando i volumi con offerte uniche a loro dedicate.
Gli obiettivi della campagna di crowdfunding sono tre e hanno lo scopo di divulgare la ricerca il più possibile: la distribuzione diretta nelle librerie dei volumi per raggiungere più persone rispetto a quello accademico, la donazione dei volumi alle biblioteche universitarie per dare modo agli studenti di avvicinarsi al lavoro di ricerca e la produzione di podcast di approfondimento ai temi trattati nei testi pubblicati.
La campagna di “Crowdfunding 2023” sarà lanciata nelle prossime settimane, ma durante la presentazione sarà già possibile sostenere il progetto pre-acquistando i libri con un’offerta Early Bird scontata al 50%.
I volumi selezionati dal Comitato Scientifico dell’Università per l’anno accademico in corso sono: Io sono Giorgia. L’evoluzione della comunicazione politica e il caso di Giorgia Meloni di Sara Pasculli, Strawberry Fields Forever – Dare una forma alla stratificazione attraverso la didattica esperienziale di Giovanni Zampieri, L’ascesa dei Guru. La celebrità nel self-help, tra antropotecniche e rituali di Mattia Tasso e Bullismo e disagio giovanile. Un’indagine esplo- rativa di Rachele Robba.
Davide Daghino