A Broni è rinata la Pro Loco ed è già al lavoro
I prossimi eventi per la Festa di San Contardino
BRONI – Si è da poco insediato il consiglio direttivo della “Nuova Pro Loco” di Broni: a guidarlo nelle vesti di presidente Rocco Corleto, affiancato dalla vice presidente Daniela Reposi, dal tesoriere Mara Montagna, dalla segretaria Annalisa Smeraldi e dai consiglieri Jennifer Glisci, Fabrizio Morandi Lisi, Lorenzo Scibona, Raffaele Garzia e Piero Spanu. Dopo un lungo periodo di stop dovuto soprattutto alla pandemia, il nuovo gruppo si è messo subito al lavoro, avviando il tesseramento che ha avuto grande riscontro tra i cittadini bronesi con già 250 tessere sottoscritte.
«L’obiettivo – fa notare il presidente – è quello di riprendere le attività della Pro Loco per Broni e per il territorio, creando occasioni di incontro e di festa».
Il primo banco di prova è stata la presenza della Pro Loco alla due-giorni dedicata al cioccolato e al mercato di Forte dei Marmi andata in scena l’1 e il 2 aprile. «È stato un successo – spiegano i volontari del gruppo – e il nostro punto ristoro e le attività di animazione proposte hanno suscitato entusiasmo».
Ora la Nuova Pro Loco è al lavoro per la Festa di San Contardino, domenica 16 aprile, quando nei Giardini di Villa Nuova Italia verrà allestito un mercatino con bancarelle di prodotti di artigianato, hobbistica e prodotti tipici. Ci sarà spazio inoltre per una serie di interessanti laboratori per i bambini dai 6 mesi ai 12 anni. Infine sarà protagonista la schita dell’Oltrepò pavese con la presentazione del libro Il Piccolo Mediterraneo scopre la Schita dell’Oltrepò Pavese di Cinzia Montagna e le “prove pratiche” su come farla.
Ma anche il mese di maggio sarà denso di iniziative promosse dalla Pro Loco: il 14 il raduno delle Ferrari e delle auto d’epoca con l’Auto Club di Novi Ligure, il 21 i giochi del cortile per piccoli e grandi e il 27 alle ore 21 il concerto del duo Ferrari Didoni con la possibilità di cenare nei giardini di Villa Nuova Italia.