Renato Stella morto all’improvviso
Fondatore, con la famiglia, dell’azienda Ramaplast
CASTELNUOVO SCRIVIA – È morto nella notte di Pasqua, all’età di 67 anni, Renato Stella, uomo e imprenditore dalle grandi doti umane e professionali.
Era il fondatore della Ramaplast, insieme ai fratelli Renzo, Giuseppe e Roberto, alla sorella Rosangela e al cognato Armando, che quest’anno festeggia mezzo secolo di attività. L’azienda leader nel settore del packaging in plastica per i settori della cosmetica e della farmaceutica, che dà lavoro a 142 operai, era stata creata dal nulla. Renato, colpito da un malore improvviso, era molto legato al suo paese e ai suoi dipendenti, ai quali dispensava consigli e raccomandazioni, ma che sapeva anche ascoltare, ritenendoli “collaboratori” preziosi di un’azienda fiore all’occhiello del paese, in cui tutti si sentono “in famiglia”.
Storico presidente del BBC – Basket Club Castelnuovo – Stella era molto apprezzato anche per la sua attività in parrocchia: è stato impegnato assiduamente in Consiglio pastorale in diverse commissioni e, per anni, è stato volontario sia nel Comitato di San Damiano sia nella cucina dell’Oratorio “San Luigi Orione” con la moglie.
Renato ha lasciato, oltre ai fratelli Renzo, Roberto, Giuseppe e alla sorella Rosangela, la consorte Mariangela, i figli Gianluca e Alberto, l’adorato nipote Ludovico.
Il sindaco, Gianni Tagliani, ha dichiarato che il paese di Castelnuovo ha perso un imprenditore «che verrà ricordato non solo per la capacità manageriali e per aver creato un’industria all’avanguardia ma anche per il volontariato in favore dello sport, del sociale, dell’arte e della cultura del- l’ambiente e della tutela del territorio. Sempre presente alle nuove iniziative, riservato e non in prima fila, appassionato della nostra castelnovesità, voce critica e costruttiva molto gradita».
I funerali sono stati celebrati il 12 aprile nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.
Alessandra Dellacà