ARMAteci di parole: ecco tutti i premiati

Visualizzazioni: 440

L’iniziativa promossa dai Carabinieri di Tortona per le scuole della città e dei paesi della zona

TORTONA – Si è svolta nel pomeriggio di sabato 15 aprile la premiazione del concorso rivolto alle scuole, e organizzato dalla locale Compagnia Carabinieri, intitolato “ARMAteci di parole”. La kermesse artistica e letteraria alla quale si poteva partecipare inviando disegni, poesie e testi in prosa, è stata organizzata per fare esprimere agli studenti le situazioni che ritengono potenziali case di disagio e per permettere così alle forze dell’ordine di entrare in contatto con l’universo giovanile, conoscendo e approfondendo valori, paure e dubbi nei confronti della vita, con particolare riferimento agli anni della pandemia, che hanno pesantemente condizionato le giovani generazioni. Il concorso ha voluto far emergere liberamente il sentimento, le paure, le ansie e le criticità affrontate ne-gli ultimi due anni segnati dal Covid e stimolare eventuali interventi affinché l’Arma dei Carabinieri possa integrare e migliorare la propria attività istituzionale sul territorio. Centinaia di bambini e ragazzi hanno affollato lo spazio tra il tratto di portici di via Emilia e via Carducci, trasformato in un luogo festoso, con l’esposizione degli elaborati.

Il comandante della compagnia Carabinieri di Tortona, il capitano Domenico Lavigna, ha diretto la premiazione, alla presenza del comandante provinciale dei Carabinieri di Alessandria, il colonnello Massimiliano Rocco, dei sindaci di Tortona Federico Chiodi e di Castelnuovo Scrivia Gianni Tagliani, del presidente della Fondazione CR Tortona Pierluigi Rognoni. Sono stati premiati i migliori tre elaborati per ogni ordine di scuola e categoria. Nelle graduatorie finali i vincitori sono stati suddivisi per età. Per la scuola primaria: sezione disegno, Dina Fernandez (Tortona B); prosa, Allegra Tabacco; poesia, Vittoria Illiani (Tortona A). Per la scuola secondaria di primo grado: sezione disegno, Noemi Presta (Tortona A); prosa, Alice Carenini (San Giuseppe); Cecilia Suigo (Bassa Valle Scrivia) (nella foto).

Per la scuola superiore: disegno, Amel Ben Rohmdane (Marconi); prosa, Zelia Tou (Ciofs); poesia, Giorgia Merolli (Marconi).

Sono stati consegnati i riconoscimenti anche ai primi classificati di ogni istituto per le singole categorie e un riconoscimento speciale ai ragazzi del MiniFal che hanno partecipato all’iniziativa.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *