Il 25 Aprile a Voghera

Visualizzazioni: 272

Il programma delle celebrazioni in città

VOGHERA – L’Amministrazione comunale di Voghera si appresta a celebrare il 25 Aprile, 78° anniversario della Liberazione e 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, «ricordando le donne e gli uomini che ci hanno garantito la libertà e la democrazia».

Il programma delle manifestazioni prevede alle ore 8 l’omaggio ai caduti con partenza della delegazione da via Gramsci e le soste presso il monumento ai caduti di Nassiriya, la lapide Sandro Pertini, la lapide Gino Tarabella, la lapide alla chiesa di Medassino, il monumento ai caduti a Torremenapace, la lapide al Tempio Sacrario della Cavalleria e la lapide nel pronao del duomo.

Alle ore 9.30 il ritrovo al Cimitero Maggiore per la deposizione della corona di alloro ai caduti del famedio, al sacrario dei caduti della Resistenza e la celebrazione della Santa Messa. Alle 10.30 la deposizione delle corone di alloro alla lapide Franco Quarleri, Medaglia d’Oro al valore militare, e al liceo classico “Grattoni” dove si svolgeranno le letture di brani in ricordo di Jacopo Dentici a cura degli studenti. Alle ore 11 il corteo si sposterà alla stazione ferroviaria per la deposizione delle corone di alloro alla lapide dei ferrovieri caduti per la libertà e successivamente al monumento ai caduti di via Ricotti e poi in piazza della Liberazione per gli interventi conclusivi del sindaco Paola Garlaschelli, del presidente del Consiglio Comunale Daniele Salerno e del rappresentante delle Associazioni Partigiane cittadine.

Parteciperanno alla cerimonia il Corpo Musicale “Città di Voghera” e il Coro A.N.A. “Italo Timallo”.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *