Cinzia Montagna presenta il suo libro alla Biblioteca Ariostea
La presentazione del 26 aprile sarà l’occasione per rafforzare i rapporti tra Broni e Ferrara
BRONI – La giornalista Cinzia Montagna presenterà il suo libro Donne fuori dalla Storia – Voci di un Monferrato da scoprire (ed. Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”), presso la Biblioteca Ariostea di Ferrara mercoledì 26 aprile alle ore 17. La presentazione è a cura dell’associazione “Gruppo Scrittori Ferraresi”. L’incontro sarà introdotto dalla presidente del “Gruppo Scrittori Ferraresi”, Federica Graziadei. Interverranno Emiliana Conti, presidente del Circolo “I Marchesi del Monferrato”, Antonio Riviezzi, sindaco di Broni, e Marco Gulinelli, assessore alla Cultura del Comune di Ferrara. Dialogherà con l’autrice Nicoletta Zucchini, del Gruppo Scrittori Ferraresi.
«Oltre a parlare del libro – indica Cinzia Montagna – l’occasione può essere opportuna per rafforzare i rapporti di gemellaggio fra Broni, dove sono nata, e Ferrara, collegate dalla figura di San Contardo d’Este, ferrarese, patrono di Broni. Per me è sinceramente un grande onore che intervengano alla presentazione anche i referenti amministrativi delle due località, quella affettivamente a me cara e Ferrara, una delle città della cultura più importanti d’Italia e conosciuta in tutto il mondo per le sue rilevanze storiche e monumentali. Ringrazio Emiliana per tutto il sostegno e la collaborazione e il Gruppo Scrittori Ferraresi per questa importante opportunità di far conoscere la storia delle “mie” donne rimaste ai margini della Storia ufficiale, non comprese o vittime di pregiudizi».
Fra i personaggi femminili che compongono la raccolta di racconti di Cinzia Montagna anche Camilla Faà di Bruno (1599-1662), nata a Casale Monferrato e sepolta nel convento del Corpus Domini di Ferrara. Alla vicenda di Camilla la giornalista ha dedicato i libri Nec ferro nec igne (I Marchesi del Monferrato, 2012) e È tornato il cane nero (I Marchesi del Monferrato, 2014). La tematica al femminile sarà uno dei temi che l’autrice affronterà anche nell’incontro in programma il 20 maggio alle ore 16 presso la Sala Arancio del Salone del libro di Torino con Emiliana Conti (“Contro gli stereotipi di genere – L’apporto degli studi storici”).