Vogherese e Casteggio in festa
Una domenica storica per il calcio locale
VOGHERA – Una domenica emozionante per Voghera e Casteggio, che festeggiano il trionfo delle loro squadre di calcio. I rossoneri tornano in serie D, mentre i gialloblu volano in Eccellenza, realizzando un’incredibile doppietta dopo aver vinto la Coppa Italia di Promozione.
Il successo della squadra di mister Giacomotti è arrivato senza giocare perché il Voghera aveva anticipato il proprio incontro alla vigilia di Pasqua: erano attese notizie da Magenta, dove giocavano i “cugini” del Pavia, che avrebbero mantenute vive le residue speranze di riagganciare la Voghe solo vincendo. Invece il pareggio ha fatto scoppiare la festa tra i tifosi che si erano radunati dietro la curva Nord del “Parisi”, dove generalmente siedono i sostenitori più “caldi” del tifo rossonero, per una grigliata, in attesa di buone notizie. Alla certezza del pari del Pavia, è esplosa la gioia. Era dal lontano 1996 che la formazione di Voghera non conquistava un campionato: in quell’occasione sotto la gestione del presidente Luigi Gastaldi arrivò il successo della serie D. Le celebrazioni al “Parisi” e in città sono proseguite fino a tarda sera. La Voghe è rimasta al comando del girone A di Eccellenza lombarda dallo scorso 2 novembre, quando i ragazzi di Giacomotti misero la testa davanti al Pavia. Il girone di andata super, fatto di 12 vittorie, 4 pari e 1 sola sconfitta sul campo del Verbano, è stata la conferma che era l’annata giusta per cercare lo storico successo. La lotta al vertice con i rivali, sportivamente parlando, del Pavia è proseguita tutta la stagione fino allo scontro diretto del 2 aprile al “Parisi”. L’1-0 della Voghe, con la rete di Riceputi in extremis, ha dato 7 punti di vantaggio ai rossoneri, lanciandoli definitivamente verso la serie D.
A pochi chilometri di distanza, nella vicina Bressana, si è scritta un’altra pagina incredibile dell’annata del Casteggio. Vincendo per 4-0 il derby con gli arancioni, la squadra di mister Pagano vola in Eccellenza: una scalata incredibile per uno dei club storici del calcio lombardo (fondato nel 1908) che nel 2009 era ripartito dalla Terza categoria. E solo qualche giorno fa c’era stato il trionfo in Coppa Italia al “Brera” di Pero contro l’Arcellasco Città di Erba. Insomma, una stagione storica che viene ricordata anche dalla maglietta indossata dai giocatori subito dopo il fischio finale, con la scritta “Mission complete – Doblete”. Sulle tribune di Bressana esplode il giubilo dei tantissimi tifosi gialloblu arrivati per sostenere la squadra: una marea di supporter con striscioni, fumogeni, bandiere. La festa del Casteggio, come quella della Vogherese, prosegue fino a sera inoltrata.
Due città, due trionfi nella stessa stagione sportiva. Il calcio di provincia ha regalato una domenica incredibile. E dopo la festa si inizierà a programmare la prossima annata, che vedrà la Voghe al via del principale campionato nazionale dilettantistico e il Casteggio nel principale torneo regionale.
Franco Scabrosetti