Messa del vescovo alla Bioindustria

Visualizzazioni: 489

La visita nel periodo pasquale allo stabilimento chimico novese

NOVI LIGURE – Il vescovo della Diocesi, Monsignor Guido Marini, prosegue le visite negli stabilimenti di Novi Ligure.

Giovedì scorso è stato alla Bioindustria L.I.M. e domani, venerdì, è atteso allo stabilimento Acciaierie d’Italia (ex Ilva), altra azienda storica della città.

Calorosa l’accoglienza che gli è stata riservata alla Bioindustria L.I.M., azienda chimica fondata nel 1932 da Giuseppe Caraccia, specializzata nella produzione di principi attivi per le esigenze dell’industria farmaceutica, nazionale e internazionale. Nella sede di via De Ambrosis a Novi Ligure, Monsignor Marini, accompagnato da don Massimo Bianchi, è stato ricevuto dall’amministratore delegato, Fabrizio Caraccia, affiancato dalla direttrice tecnica Assunta Silingo, dagli altri dirigenti dell’azienda, da tecnici, funzionari e dipendenti della Bioindustria L.I.M. che successivamente hanno partecipato dalla Santa Messa celebrata da monsignor Marini.

Orgoglioso della visita ricevuta, l’amministratore delegato della Bioindustria Lim, Fabrizio Caraccia, non ha nascosto la sua soddisfazione per aver potuto ripetere anche quest’anno una consuetudine ultradecennale, ormai diventata tradizione. Monsignor Marini è il secondo anno consecutivo che si reca alla Bioindustria, da quando è alla guida della Diocesi tortonese. Prima di lui l’annuale Messa era stata celebrata nello stabilimento anche da Monsignor Vittorio Viola e da Monsignor Martino Canessa, i suoi predecessori.

Nel corso della mattinata, al termine della celebrazione eucaristica che ha visto la partecipazione della direzione e delle maestranze, il vescovo è stato informato sui principi attivi che attualmente vengono generati alla Bioindustra, componenti fondamentali per la produzione di farmaci di ultima generazione. Successivamente è stato accompagnato a vedere alcune parti e dello stabilimento e gli uffici di direzione di Novi Ligure, dove si è intrattenuto e ha salutato uno a uno, dirigenti e la- voratori della sede amministrativa, dei laboratori e della fabbrica.

La Bioindustria ha uno stabilimento anche a Fresonara, inaugurato nel 1987.

Luciano Asborno

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *