Terra chiama terra
Si apre sabato 27 maggio Voghera Fotografia 2023, organizzata da Spazio 53. Tredici progetti fotografici d’autore per far riflettere e discutere sulla bellezza, la fragilità e le risorse del Pianeta
È stata presentata martedì presso la Sala del Consiglio del municipio a Voghera la quarta edizione di Voghera Fotografia dal titolo “Terra chiama Terra. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta”, organizzata e promossa da Spazio 53 in collaborazione con il Comune di Voghera e in programma dal 27 maggio al’11 giugno al castello visconteo della città. Un evento di cui Il Popolo, per il secondo anno consecutivo, è media partner.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Carlo Fugini, assessore alla Cultura del Comune, Arnaldo Calanca, presidente di Spazio 53 e direttore di Voghera Fotografia, e Loredana De Pace, direttrice artistica della manifestazione.
Al castello saranno esposte oltre 200 opere fotografiche e 250 in video proiezione che coinvolgono grandi autori della fotografia italiana e internazionale come Michael Kenna, elsa lamartina©, Filippo Ferraro, Marcello Vigoni, Marco Urso, Valentina Tamborra, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Giulia Piermartiri, Edoardo Delille e Beppe Bolchi.
L’offerta espositiva 2023 è caratterizzata da tre importanti partnership con Cortona On The Move, Colorno Photo Life e Milano Sunday Photo.
Durante tutto il festival si potrà inoltre visitare la prima “Camera Obscura” permanente in Italia, oltre a partecipare al fitto programma di eventi collaterali con talk, esposizioni, presentazione di libri, visite guidate ed eventi che coinvolgeranno i visitatori e l’intera città.
La manifestazione si svolgerà sotto la direzione artistica di Loredana De Pace, giornalista e curatrice, da vent’anni attiva nel mondo della fotografia, e porrà l’accento sui cambiamenti climatici attraverso l’occhio attento di fotografi italiani e stranieri.
In programma sette principali progetti fotografici riconosciuti internazionalmente e che intendono valorizzare la bellezza, la biodiversità, la fragilità e le risorse della Terra di fotografi contemporanei che interpretano il delicato tema sullo stato di salute del Pianeta Terra attraverso precise scelte narrative, linguistiche, stilistiche e tecniche.
Inoltre, saranno presenti quattro esposizioni con fotografie provenienti da: Oasis Photo Contest, World Water Day Photo Contest, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e ANBI Lombardia, quest’ultima con le immagini di Gabriele Basilico e Mimmo Jodice.
Gli ultimi due progetti fotografici sono legati ad altrettante importanti partnership culturali che sottolineano l’autorevolezza crescente di Voghera Fotografia: con il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move che presenta la mostra “Diving Maldives” di Giulia Piermartiri e Edoardo Delille, con Colorno Photo Life che presenta il progetto “Mondi Umani” di Gigi Montali.
Partner di Voghera Fotografia 2023 anche Milano Sunday Photo, la kermesse cittadina che abbraccia la fotografia in tutti i suoi aspetti e che per la prima volta esce dai confini di Milano. L’evento si svolgerà domenica 28 maggio al castello dalle 10 alle 19.
«Da diversi anni – spiega Loredana De Pace – il cambiamento climatico del nostro Pianeta è al centro dell’attenzione dei fotografi che lo documentano in modo capillare e diversificato. Le loro testimonianze sono fondamentali per allertare l’opinione pubblica in merito a ciò che sta accadendo intorno a noi. Quest’anno Voghera Fotografia, dedicato al “climate chance”, vuole presentare i lavori di alcuni fra i più importanti fotografi naturalisti e autori contemporanei che interpretano il tema attraverso il proprio linguaggio artistico, dei vincitori dei grandi premi dedicati alle tematiche ambientali, senza dimenticare il lavoro delle grandi realtà associative, i loro progetti e gli archivi».