A Gesù attraverso la Vergine Maria
Il 31 maggio la processione cittadina in chiusura del mese mariano, dalla Cattedrale alla Guardia
TORTONA – Mercoledì 31 maggio alle ore 20.45 le parrocchie di Tortona concluderanno insieme il mese mariano con la solenne processione, guidata da Mons. Guido Marini, che dalla Cattedrale giungerà al Santuario della Madonna della Guardia.
Tutto è nato da una proposta del vescovo di celebrare insieme come cristiani della città la chiusura del mese mariano. La presenza della statua della Madonna per le strade del centro sarà come vivere un momento sinodale con la Madre celeste, occasione per unire le voci all’unisono e per dire: “Siamo Chiesa in cammino”. È bello in questa occasione vedere i nostri bambini e bambine, che hanno ricevuto quest’anno la Prima Comunione, camminare rivestiti del loro abito bianco. Insieme a loro l’invito è rivolto alle famiglie e a tutti i fedeli. È proprio in Don Orione che troviamo la forza, l’esempio e la devozione alla Vergine, lui stesso affermava che Maria ci conduce al suo Figlio.
A proposito di questa frase vi offro tre indicazioni di riflessione. Sappiamo bene che san Luigi Orione ideò e programmò nei minimi particolari la solenne processione della Madonna della Guardia nella città di Tortona. Radunava migliaia di fedeli, voleva la preghiera corale, voleva che tutti avessero un ruolo e nessuno fosse spettatore, diceva: «Maria ci conduce a Gesù». Ricordo spesso quell’episodio narrato da un mio confratello avvenuto a Tortona, in occasione del passaggio della Madonna pellegrina. Un signore tornando dal lavoro vide una processione di gente che cantava, pregava, e sempre da lontano una lucina che illuminava qualcosa. Avvicinandosi vide che quella lucina illuminava la statua della Madonna. Disse tra sé: “Guarda come pregano bene!” e li seguì fino al Santuario della Guardia. Entrato si diresse verso il confessionale e raccontò al sacerdote che era da tantissimi anni che non entrava e quindi che non si confessava. Quella statuetta illuminata, quella gente in preghiera, lo spinsero ad accostarsi al sacramento della riconciliazione perché: “Maria ci conduce a Ge- sù”. La terza indicazione è un commento di don O-rione a un brano evangelico natalizio a lui particolarmente caro. Commentandolo rifletteva: «I pastori cercarono Gesù, e lo trovarono nelle braccia di Maria. I Re Magi vennero da una regione lontana per cercare il Messia, e lo adorarono nelle braccia di Maria.
E noi, poveri peccatori, dove troveremo noi ancora e sempre Gesù? Lo troveremo e lo adoreremo tra le braccia e sul cuore di Maria».
Noi tortonesi siamo privilegiati perché questa immagine è posta sulla torre a vegliare tutti noi dall’alto.
Ci possa essere, sempre, sicura guida sul nostro cammino quotidiano perché anche per noi “Maria ci conduce a Gesù”.
Don Renzo Vanoi
Rettore del Santuario della Madonna della Guardia e parroco di San Bernardino