La città va di corsa con la “Stranovi”

Visualizzazioni: 337

Domani la competizione amatoriale nel centro storico

NOVI LIGURE – La “Stranovi”, la corsa amatoriale che unisce sport e solidarietà, giunta alla sua 40^ edizione, è pronta a partire venerdì 26 maggio alle ore 20.15 dal tradizionale punto d’inizio e di arrivo, in piazza XX Settembre. Le iscrizioni e il ritiro delle magliette avviene nella sede della società, dal 22 maggio al mattino dalle 10 alle 12 e al pomeriggio. I podisti possono comprare le t-shirt pure al negozio Novi Running. È consentito registrarsi anche il giorno stesso della manifestazione dalle ore 17.30. L’acquisto della t-shirt, al prezzo di 7 euro, vale sia come iscrizione sia come duplice sostegno al progetto “Spazio al cibo in serra”, firmato dagli studenti del “Ciampini-Boccardo”, e alla sezione locale della Croce Rossa.

Il percorso si svilupperà per quattro chilometri lungo le vie del centro storico. Al gruppo scolastico più numeroso sarà assegnato il trofeo intitolato ad Andrea Chaves, giovane sportivo e studioso di Dante morto nel 2017. «Un ragazzo straordinario dal punto di vista sportivo e culturale – come ha sottolineato Massimo Giacob- be, segretario dell’Atletica Novese. – Con noi ha corso poche volte e senza avere una preparazione specifica riusciva a ottenere risultati sbalorditivi. Teneva molto alla Stranovi». Possono partecipa- re i maggiorenni e i minori se accompagnati. Ci saranno pure stand di aziende e attività del territorio.

«Dal 1982 ci sono state solo due interruzioni, nel 2020 e nel 2021, a causa della pandemia. – ha detto Stefano Berrino, presidente dell’Atletica Novese (nella foto con Reale) – È una manifestazione da sempre legata a scopi benefici. “Spazio al cibo in serra” vuole insegnare ai giovani la cultura alimentare. La Croce Rossa è per noi è un appoggio fondamentale. Da alcuni anni la “Stranovi” è una competizione amatoriale e si è passati dai 700-800 partecipanti prima del 2015 ai 1200-1500 attuali. Questo ci fa molto piacere».

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *