La “Lunga Notte delle Chiese” nel Novese e in Val Borbera
Il 9 giugno e nel weekend musica, arte e cultura a Novi Ligure e Francavilla Bisio. A Rivalta Scrivia il concerto del “Perosi Festival”. “Chiese aperte” in Val Borbera da venerdì a domenica
NOVI LIGURE – È giunta all’ottava edizione la “Lunga Notte delle Chiese”, organizzata dall’associazione BellunoLaNotte.com, con la collaborazione delle diocesi che partecipano. Nata nel 2016 mutuando la “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge da tempo in Austria e in Alto Adige, coinvolge varie chiese italiane aderenti con un ricco programma culturale e musicale. Quest’anno l’appuntamento è per venerdì 9 giugno e il tema è “Dove sei?”.
Anche la Diocesi di Tortona aderisce all’iniziativa con le chiese di Novi, Francavilla Bisio e Rivalta Scrivia.
Alle ore 21 di venerdì nella Collegiata di Novi Ligure (nella foto) sarà organizzato un “Percorso tra arte e poesia” durante il quale gli studenti del corso Turistico dell’istituto “Ciampini-Boccardo” e i volontari di “Antiche Chiese e Strade di Novi”, in collaborazione con il Museo Diocesano, guideranno il pubblico alla scoperta dalle opere custodite al suo interno, attraverso le letture di poesie dall’età barocca all’età contemporanea. L’ingresso è gratuito.
Sempre alle ore 21, nell’Oratorio della Confraternita di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocefisso, altri studenti del corso Turistico del “Ciampini-Boccardo” illustreranno, con la lettura di poesie, lo straordinario gruppo ligneo e altri tesori presenti.
A Francavilla Bisio, dalle ore 9.30, presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie i volontari della Pro loco e della parrocchia guideranno con racconti e aneddoti gli alunni della Scuola primaria in un percorso d’arte alla scoperta della chiesa che, dopo la visita delle scuole, rimarrà aperta per ulteriori visitatori; alle 17 si terrà il concerto “Musiche senza tempo da Händel a Morricone” con Giusy Polito al flauto e Daniela Sclavio all’organo; seguirà l’aperitivo.
Infine, all’Abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia, sabato 10 giugno alle ore 21, tornerà il Perosi Festival con l’Insubria Chamber Orchestra, già ospite delle passate edizioni, diretta dal maestro Giorgio Rodolfo Marini con il pianoforte solista di Carlo Levi Minzi.
All’interno del concerto sarà eseguita un’inedita trascrizione del Quartetto n° 9 di Lorenzo Perosi, realizzata appositamente per il festival dalla compositrice tortonese Adriana Azzaretti.
La notte bianca dei luoghi di culto, in cui si fondono musica, arte, cultura in chia- ve di riflessione e di spiritualità, coinvolge anche la Val Borbera che ha aderito con entusiasmo all’evento per il secondo anno, intitolandolo “Chiese aperte in Val Borbera”: parteciperanno ben 18 chiese, il Museo di Arte sacra di Rocchetta Ligure e il Palazzo Doria-Spinola-Pallavicino a Cabella Ligure, sede della Fondazione Mondiale Shri Mataji Nirmala Devi Sahaja Yoga. Ad Albera saranno coinvolti anche i ragazzi dell’Alternanza Scuola Lavoro del “Ciampini Boccardo” di Novi Ligure. Considerata la numerosa adesione, si è pensato a tre giornate, il 9, 10 e 11 giugno per il ricco programma che comprende concerti, visite guidate, mostre di quadri e fotografie, presentazione di video, laboratori per bambini, passeggiate, conferenze e rinfreschi. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Chi partecipa riceverà un’apposita Charta sulla quale far mettere il timbro del sito visitato, creando così un percorso delle “Chiese aperte in Val Borbera”.
Durante i tre giorni albergatori, ristoratori e bed &breakfast praticheranno uno sconto a chi presenterà la Charta con almeno due timbri. Iniziative ed esercenti aderenti sono sulla pagina Facebook “Chiese aperte in Val Borbera” e instagram “chieseaperteinvalborbera”e sul sito Viviborberaespinti.it.
È un’imperdibile occasione per visitare la Val Borbera, conoscere la storia, apprezzare i panorami e gustare i piatti della tradizione enogastronomica.
Michela Ferrando