Si alza il sipario sulla nuova stagione del “Carbonetti”

Visualizzazioni: 566

Per i 10 anni della riapertura e dell’associazione “Amici del teatro” saliranno sul palco di Broni importanti nomi dello spettacolo italiano

BRONI – È stata presentata venerdì 26 maggio la stagione 2023/2024 del teatro “Carbonetti”. Il debutto sarà il prossimo 14 ottobre con lo spettacolo Musico ambulante tour di Fabio Concato. Sono intervenuti il sindaco Antonio Riviezzi e il presidente dell’associazione “Amici del teatro Carbonetti Marco Rezzani.

«La scelta di aprire con un artista di fama internazionale, qual è Concato – ha spiegato Riviezzi – va nella direzione di impreziosire una stagione molto importante per il nostro teatro, in quanto si celebra quest’anno il decennale della sua riapertura. Il palinsesto della prossima stagione coniuga qualità e notorietà, all’insegna di un felice equilibrio, tra contenuto e forma, che ha sempre caratterizzato tutti gli spettacoli portati in scena al Carbonetti. In particolare, il ventaglio di proposte individuate sta a testimoniare come il processo di costante crescita qualitativa della proposta offerta al pubblico dal nostro teatro sia ormai giunto a compimento: oggi infatti il Carbonetti può ritenersi, a ragion veduta, uno dei principali riferimenti culturali del nostro territorio».

«La presentazione di una nuova stagione teatrale è sempre motivo di festa e soprattutto di attesa, cui segue lo stupore per l’annuncio del cartellone – ha sottolineato Rezzani – In questa occasione abbiamo svelato la stagione teatrale 2023/2024 e annunciato un doppio decennale: la riapertura del teatro “Carbonetti”, avvenuta nel settembre 2013 e la fondazione dell’associazione “Amici del teatro Carbonetti”.

Sul palcoscenico saliranno nei prossimi mesi alcuni tra i nomi più importanti del panorama artistico e teatrale del nostro Paese, in una programmazione di grande livello, che si inserisce nel solco di questi “primi” dieci anni nei quali al “Carbonetti” è passato un parterre straordinario di personaggi.

Una stagione che ci rende orgogliosi del “Carbonetti” e che ci fa dire grazie in primis all’Amministrazione comunale per l’attenzione che da sempre riserva al teatro».

Si parte sabato 14 ottobre, con Musico ambulante tour con protagonista la grande musica italiana d’autore. Fabio Concato guiderà il pubblico in un viaggio carico di ricordi ed emozioni tra i suoi successi.

Sabato 21 ottobre sarà la volta di Up & Down con Paolo Ruffini in uno straordinario esempio di teatro integrato composto in prevalenza da attori disabili. Insieme realizzano uno strepitoso varietà, scorretto e irriverente, che interrompe le liturgie teatrali e spezza i pregiudizi del pubblico, riuscendo ad emozionare, a divertire e a commuovere.

Un happening comico, disobbediente e commovente, che ha come filo conduttore le relazioni, tra cui quella con il tempo, con le emozioni, con la diversità.

Sabato 18 novembre sul palco salirà Paolo Conticini con La prima volta, un brillante show musicale nel quale il protagonista canta e racconta un po’ di sé: la famiglia, gli studi, i suoi primi lavori, poi l’incontro con Christian De Sica, che gli dà la possibilità di esprimersi come attore.

La stagione teatrale proseguirà sabato 16 dicembre con una interprete molto apprezzata sia come conduttrice televisiva che come attrice, Vanessa Incontrada, che vedremo in scena al Carbonetti con la pièce Scusami sono in riunione… ti posso richiamare? Con il primo appuntamento del 2024 tornano a Broni due ospiti veramente graditi, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. Domenica 14 gennaio li vedremo nei panni di Felix e Oscar, meglio conosciuti al grande pubblico come La strana coppia.

Lo spettacolo, scritto negli anni ’90 da Neil Simon, narra la difficile e complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte. Venerdì 23 febbraio l’appuntamento sarà con Delirio a due di e con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, di Eugéne Ionesco. Si tratta di un piccolo capolavoro del Teatro dell’Assurdo, un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco.

In scena Nuzzo e Di Biase prestano allo spettacolo la loro naturale bizzarria, il loro talento imprevedibile e mai convenzionale.

Conclude la stagione teatrale 2023/2024 lo spettacolo Il figlio con Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno e Marta Gastini.

In scena giovedì 7 marzo, per la regia di Piero Maccarinelli, propone una trama semplice, ma porta in sé un tessuto di emozioni molto forte e complesso. Il testo è capace di conquistare grazie non solo alla bellezza del linguaggio ma alla capacità di introspezione con il racconto della vita in tutte le sue sfaccettature per piantare uno specchio nel cuore a tutti i genitori di un figlio adolescente.

In autunno, come di consueto, rà proposta per le famiglie la rassegna “Di.Do.menica”, che prevede tre spettacoli pomeridiani dedicati al teatro ragazzi, dai 3 ai 99 anni.

La campagna abbonamenti partirà sabato 3 giugno per interrompersi il primo luglio e riprendere poi a settembre.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *