Beato Diego da Vallinfreda

Visualizzazioni: 646

Il Beato Diego da Vallinfreda, al secolo Giuseppe Oddi, è stato un frate questuante francescano vissuto nel Lazio, beatificato da san Giovanni Paolo II il 3 ottobre 1999 e ricordato il 3 giugno. Nacque a Vallinfreda, vicino Roma, il 6 giugno 1839 da un’umile famiglia contadina. Il parroco si interessò della sua educazione lui fece gran tesoro degli insegnamenti che ricevette. Fin da piccolo fu soprannominato frate, sia per la dedizione al lavoro e alla preghiera, sia perché aveva manifestato desiderio di entrare in convento. Fino all’età di 32 anni aiutò i genitori nel duro lavoro dei campi, poi, non volendo sposarsi e sentendo la chiamata del Signore, su consiglio del Beato Mariano da Roccasale, entrò nel Ritiro di Bellegra e vestì l’abito francescano. Ammesso al noviziato come novizio laico, gli fu imposto il nome di fra’ Diego.

Terminato il noviziato, il 14 febbraio 1886, fece la professione semplice e, il 16 maggio 1889, fu ammesso alla professione dei voti solenni e perpetui. Fin dal suo ingresso in convento fra Diego osservò le regole e le costituzioni.

Analfabeta, ma arguto e facile al dialogo, sorprendeva tutti con le sue parole che sgorgavano da un cuore abituato a usarle nei colloqui con Dio.

Unì sempre la preghiera assidua e profonda, all’austerità della vita. Camminò tutta la vita a piedi per strade sassose e fangose, affrontando le intemperie.

Durante il suo lungo servizio di questuante, seppe porsi accanto alle necessità dei più poveri e provati. Tutti si rallegravano della presenza di fra’ Diego e si raccomandavano alle sue preghiere. Nel pomeriggio del 3 giugno 1919 morì sul letto dell’infermeria del suo convento. La sua tomba si trova nella chiesa del Ritiro di San Francesco, a Bellegra.

Daniela Catalano

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *