“am-ABIL-MENTE al lavoro”
Un progetto per trovare un impiego alle persone disabili
Pavia – È stato avviato in queste settimane il progetto “am-ABIL-MENTE al lavoro”. Grazie a un importante finanziamento di Fondazione Cariplo, il Centro Servizi Formazione e i suoi partner intendono dare vita, su tutto il territorio della provincia di Pavia, a un cambiamento di prospettiva nella gestione dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. L’iniziativa fa tesoro dell’esperienza di anni di impegno nell’ambito della disabilità.
L’inserimento lavorativo e la dignità professionale delle persone con disabilità continua a essere un tema di grande attualità, che tocca in modo diverso numerose persone in provincia di Pavia e sul territorio nazionale. L’Organizzazione Internazionale del Lavoro riferisce che in Italia (Maria Giovannone, L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Italia Roma, Organizzazione Internazionale del Lavoro, 2022), nel 2021, solo il 12% di coloro che hanno una limitazione grave e il 28,9% di coloro che hanno una limitazione non grave risultano occupati.
Questo preoccupante quadro conferma la difficoltà di realizzare e mantenere una giusta conciliazione tra politiche di inclusione, sostenibilità finanziaria degli interventi pubblici, esigenze di produttività delle imprese e autonomia lavorativa delle persone con disabilità. In questo contesto, il progetto “am-ABIL-MENTE al lavoro” intende migliorare il processo di inserimento lavorativo delle persone con disabilità, in particolare rafforzando la relazione tra il sistema pubblico e quello privato, superando le difficoltà di collaborazione ancora presenti e favorendo le sinergie.
Da febbraio 2023 a gennaio 2025, Centro Servizi Formazione, Acli Provinciali di Pavia APS e le Cooperative Sociali 381, Gli Aironi e Finisterrae si propongono di creare una rete di soggetti interessati a questo cambiamento (istituzioni, aziende, enti del terzo settore), con il fine di sviluppare una strategia e un modello di intervento, e con l’obiettivo concreto di incrementare, per le persone con disabilità, un ambiente propizio all’incontro tra offerta e domanda di lavoro. Il progetto si impegna a realizzare una ricerca delle aziende del territorio disponibili a collaborare e ha l’obiettivo di favorire l’inserimento di 60 persone e l’attivazione di 30 tirocini con oltre 80 mila euro con la Dote impresa.