Casei guarda all’ambiente e apre il “Parco Solare”

Visualizzazioni: 376

Produrrà circa 7 GWh ogni anno, garantendo la fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile a 2.500 famiglie

CASEI GEROLA – Giovedì 8 giugno è stato inaugurato a Casei Gerola l’impianto fotovoltaico “Parco Solare”, un progetto al quale hanno partecipato anche i casellesi, tramite la raccolta di fondi promossa da Enel Green Power. Il Comune, infatti, ha collaborato attivamente alla creazione di un futuro più sostenibile, tramite lo sviluppo di energia pulita, incentivando la comunità locale ad aderire all’iniziativa di crowdfunding denominata “Scelta Rinnovabile”. La realizzazione di questo impianto solare si inserisce a pieno all’interno delle attività di Enel Green Power, finalizzate a supportare il processo virtuoso di transizione energetica verso fonti di generazione pulite e sostenibili. A inaugurare la nuova realtà erano presenti Leonardo Tartara, sindaco di Casei Gerola, Massimo Sertori, assessore della Regione Lombardia agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Elena Lucchini, assessore regionale alla Famiglia, l’europarlamentare Angelo Ciocca e i responsabili di Enel Green Power. Il parco solare sorge su un terreno di circa 10 ettari ed è costituito da circa 8.500 moduli fotovoltaici. Produrrà circa 7 GWh ogni anno, garantendo la fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile a oltre 2.500 famiglie ed evitando l’emissione in atmosfera di oltre 3 mila tonnellate di CO2 all’anno. Al taglio del nastro sono intervenuti anche gli alunni, le maestre e la dirigente delle Scuole elementari casellesi, che hanno realizzato un percorso dedicato alle energie rinnovabili con la costruzione di modellini e la partecipazione alla fiera delle invenzioni.

Il sindaco Tartara ha sottolineato come il parco ha trovato la sua collocazione in un’area degradata che è stata così recuperata, nella quale sono inseriti anche un poligono di tiro sportivo e una proprietà industriale. «Questo parco fa parte – ha spiegato il sindaco – di un grande progetto di recupero degli spazi dismessi, come quello dell’ex zuccherificio, che nel territorio comunale, all’inizio del mio mandato, ammontavano a circa 1 milione di metri quadri».

Anche l’assessore Sertori ha ribadito l’importanza dell’autonomia energetica in Italia e l’impegno di Regione Lombardia a potenziare il fotovoltaico migliorando le prestazioni e i volumi.

Ciocca si è complimentato con il Comune, perché «è stato capace di intraprendere un cammino di rilancio con nuove iniziative concrete e reali, a beneficio della popolazione».

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *