Domenica solidale con la 26^ edizione di “Fest’Acos”
Al parco dell’acquedotto con le associazioni di volontariato. Saranno consegnate anche 4 borse di studio agli istituti superiori novesi
NOVI LIGURE – Sarà un appuntamento tutto novese l’edizione numero 26 di “Fest’Acos”.
Dopo l’evento itinerante di un anno fa, la multiutility del territorio ha deciso di concentrare le celebrazioni in una giornata al parco dell’acquedotto “Pagella e Bottazzi”. Domenica 18 giugno, tra le varie realtà solidali ci sarà l’associazione di volontariato vincenziano, che preparerà i panini al salame e garantirà il servizio bar.
L’intero ricavato andrà a favore della stessa realtà associativa che da decenni gestisce la mensa dei bisognosi di via Ovada. Non mancheranno, inoltre, “Iris”, sodalizio che assiste i malati oncologici, e “Ascolta l’Africa”, che in collaborazione con Acos ha realizzato pozzi e strutture per garantire acqua potabile alle popolazioni più bisognose del continente.
La festa sarà anticipata da due momenti. Oggi, 15 giugno, alle 17, in biblioteca, la Fondazione “Acos per la Cultura” consegnerà quattro borse di studio dal valore di mille euro l’una a sostegno dei migliori progetti didattici presentati dagli istituti superiori cittadini che sono: “Amaldi”, “Ciampini-Boccardo”, “Casa di Carità” e “Foral”.
Domani sarà il teatro “Marenco” a ospitare alle ore 9.30 un convegno tecnico sul tema “Sostenibilità: in che modo progresso e sostenibilità possono convivere”.
Tra gli invitati ci sono rappresentanti di aziende di servizio di rilevanza nazionale.
Domenica 18, inoltre, si potranno visitare gli impianti dell’acquedotto, accompagnati dal personale dedicato.
La prima sarà alle 10 e la seconda alle ore 15.30, con prenotazioni (tel. 0143 330935).
Ci sarà spazio anche per la “Passeggiata ecologica al Maglietto”, organizzata dall’omonima associazione. Il ritrovo è alle ore 8 in strada del Cuniolo, in frazione Merella. All’interno dell’area protetta “Greto dello Scrivia” si potranno ammirare le fioriture primaverili e la fauna selvatica. Per partecipare, gratuitamente, occorre telefonare (cell. 349 4388834).
Ci saranno pure gare di mountain bike e tornei di badminton.
Luca Lovelli