Muliere presenta la sua giunta

Visualizzazioni: 285

Il vice sindaco è Simone Tedeschi. Il primo impegno sarà il consiglio comunale del 19 giugno

NOVI LIGURE – Martedì mattina è stata presentata la nuova giunta cittadina guidata da Rocchi- no Muliere. Il sindaco e i nuovi assessori hanno incontrato i giornalisti a Palazzo Pallavicini e lunedì si presenteranno ufficialmente alla cittadinanza nel primo consiglio comunale in programma in serata al Museo dei Campionissimi. Oltre alla carica di primo cittadino, Muliere mantiene le competenze in materia di Polizia Locale, Protezione Civile, Politiche della Salute, Politiche del Lavoro. Al suo vice, Simone Tedeschi, vanno Lavori Pubblici, Viabilità, Servizi Cimiteriali, Commercio e Turismo, Comunicazione Istituzionale.

Attribuite a Carlotta Carraturo le deleghe a Bilancio, Provveditorato – Economato, Patrimonio, Servizi Informatici, Partecipazione e Trasparenza. A Gian Filippo Casanova toccano Urbanistica e Gestione del Territorio, Ambiente, Sviluppo e Innovazione del Territorio, Industria, Artigianato e Agricoltura, Personale. Affari Sociali, Politiche d’Inclusione, Pari Opportunità, Volontariato vanno a Rachida Hasbane. A Stefano Moro, infine, le competenze in materia di Sport e Promozione Sportiva, Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione, Formazione Professionale e Cultura.

«Ringrazio tutta la coalizione che mi ha sostenuto il primo turno e quella che mi ha sostenuto prima del ballottaggio. – ha dichiarato il primo cittadino – Abbiamo cercato di formare una giunta che potesse rappresentare il più possibile tutta la coalizione. Lunedì proporremo il nome di Teresa Mantero come presidente del consiglio comunale». Ora che le cariche sono definite, tra i banchi del Partito De- mocratico si libera in assemblea una poltrona per Enrica Cattaneo, seconda tra gli esclusi dopo Carraturo che è entrata però in giunta.

Per i “20 per Novi“, confermato un posto per il leader delle preferenze Stefano Gabriele. Tra i Verdi, con l’assessorato ad Hasbane, troverà spazio Alessandra Di Bella. Nulla cambia sul fronte di “La Novi che amiamo”, con Mantero che manterrà l’unico posto conquistato dalla lista. Tra i punti principali toccati da Muliere due giorni fa, considerati prioritari nell’azione di governo, ci sono la realizzazione della nuova tangenziale e il rilancio dello scalo ferroviario di San Bovo per il quale si era speso già nel corso della sua precedente legislatura 2014-2019.

Oltre alla partita politica, le prossime settimane saranno calde per la formazione dei nuovi consigli di amministrazione delle società partecipate. Il 30 giugno si svolgerà l’assemblea di bilancio di Acos, che segnerà di fatto la fine del mandato dell’amministratore delegato Giorgio Pafumi, della presidente Maura Laveroni e dei consiglieri attualmente in carica. Tempistiche ormai imminenti pure per i nuovi cda delle aziende satelliti Gestione Acqua e Acosì.

A quel punto, sarà indetto un bando dal Comune per raccogliere le nuove candidature.

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *