Il Bertram Derthona chiude in bellezza

Visualizzazioni: 214

Un’ottima annata per la squadra di basket

TORTONA – Si è conclusa dopo le tre gare della semifinale la stagione del Bertram Derthona, piegato dalla netta superiorità della Virtus Bologna, una delle due corazzate del basket italiano, insieme all’Olimpia Milano, entrambe ora impegnate a ottenere il successo in campionato.

Per i bianconeri tortonesi è stata comunque un’annata da grandi applausi, innanzitutto per essersi confermata ai massimi livelli del basket italiano, arrivando per il secondo anno consecutivo in semifinale, con massimo di accesso a tale livello in tutti i campionati di Serie A a cui ha partecipato, con un record mai mantenuto da nessuna altra squadra.

Anche Verona, Avellino, Biella in passato approdarono in semifinale da neopromosse, ma non riuscirono nell’impresa l’anno successivo.

Il Derthona, invece, ha anche migliorato la posizione in classifica al termine della regular season rispetto al 2021-22, dal quarto al terzo posto. E poi la grande soddisfazione di avere visto il proprio allenatore Marco Ramondino premiato come migliore coach dell’anno.

E la prossima si annuncia storica anche per altre ragioni: una organizzativa, poiché è previsto che sia finalmente possibile giocare nel nuovo palasport, la cui costruzione è in dirittura di arrivo e poi la partecipazione alle coppe europee, un fatto mai avvenuto per nessuna squadra tortonese in nessun sport.

La rosa sarà rinforzata per affrontare il doppio impegno e l’asticella si alza ancora per continuare quel-lo che pare un sogno, ma che è frutto di programmazione e di costante crescita.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *