Un percorso fantastico di Acqua e di Storie

Visualizzazioni: 374

La terza edizione del “Sarvego Festival” dal 1° luglio in tanti paesi della Val Borbera

Da sabato prossimo la Val Borbera ospiterà la terza edizione del “Sarvego Festival”, la manifestazione culturale itinerante dedicata al mondo della letteratura, dell’editoria e dell’illustrazione per l’infanzia e l’adolescenza, che ha registrato circa mille presenze annuali tra genitori e bambini, impegnati nei laboratori, nelle letture animate e negli spettacoli teatrali.

Il festival è promosso dalle Biblioteche dell’Alta Val Borbera, in collaborazione con l’associazione “Roba da Streije” di Cabella Ligure, le Pro loco di Albera, Mongiardino e Roccaforte Ligure, l’associazione “Il Paese degli Spaventapasseri” e il Museo della Resistenza e Vita Sociale di Rocchetta Ligure. Il partner scientifico è la rivista “Andersen”, autrice anche di un premio.

La direzione artistica e affidata a Daniela Carucci, scrittrice, giornalista, teatrante, che guida il gruppo fin dal primo anno, con consapevolezza e un pizzico di gioiosa follia che ben rappresenta quanti collaborano con lei. Tutti gli incontri estivi hanno come tema comune l’acqua in ogni sua forma: quella che c’è, quella che non c’è più, quella che scorre, rende vivi e insegna, l’acqua che disseta, con cui giocare e per renderci abitanti di questo mondo.

Si parte sabato 1° luglio ad Albera Ligure, presso il Mulino di Santa Maria, dove dalle ore 15 alle 19,la manifestazione si apre con il “Mercatino”, in collaborazione con il “Boscadra Festival”, che accoglie illustratori da tutta Italia pronti a portare i loro mondi disegnati in Val Borbera vicino all’acqua di un antico mulino. Paesaggi, personaggi, storie, amuleti, scatole e sogni troveranno una loro dimensione speciale.

Sabato 8 luglio a Daglio alle ore 16 arriva il Canzoniere Fluviale, con Carlotta e Gabriele Pino, giovane illustratore che è anche autore dell’immagine simbolo del festival. Un concerto di canzoni della musicista e compositrice Carlotta, un mondo musicale che racconta di paesaggi liquidi, terre emerse e di creature fatte di gocce, suoni e correnti. Prima l’illustratore Gabriele Pino terrà un laboratorio di creature acquatiche da sognare e disegnare con l’acqua dei torrenti della valle. L’evento è in collaborazione con il festival “Appennino Futuro Remoto”.

Sabato 15 luglio l’appuntamento è a Roccaforte Ligure, alle ore 16, con il libro-spettacolo Petra, di e con Marianna Coppo. Petra è un sasso molto simpatico, forse di fiume o forse di prato… La sua è la storia del viaggio di una creatura capace di trasformarsi a ogni incontro in qualcosa di straordinario. Il libro, divertente e poetico, e la sua autrice saranno protagonisti di un pomeriggio tra caccia al tesoro, letture e invenzioni.

Sabato 29 luglio a Vendersi sarà creata dal vivo una vera e propria opera di Land Art, grazie ad “Alfabeti Naturali” con Federica Buglioni. La natura, infatti, è fatta di pattern, cioè di strutture geometriche che si ripetono creando ritmo e armonia. Bastano pochi minuti ed ecco che gli occhi scorgono simmetrie, spirali, strisce, macchie, tutti i “caratteri” con cui sarà possibile giocare e fare esperimenti.

Nella serata di martedì 8 agosto, Cabella Ligure ospita lo spettacolo di e con Gek Tessaro Il circo delle nuvole” in cui si parla di incontri e scontri tra nuvole: “Il signor Giuliano non è cattivo ma per essere felice deve comperare tutto; i guai arrivano quando vuole comprare il cielo, perché scopre che sopra le nuvole c’è persino un circo fatto di personaggi bizzarri e poetici che lo metteranno a dura prova”. Nel pomeriggio, alle ore 18, si terrà il laboratorio curato dall’associazione “Talea”.

Infine, sabato 12 agosto a Mongiardino la chiusura del Festival, alle ore 16, con Ehi laggiù, basta così! di e con Davide Cali e Giulietta Pastorino che insegneranno giocando come inventare insieme un mondo un po’ diverso, partendo da un’isola in mezzo all’acqua abitata da creature che un giorno vedono arrivare dal mare una moltitudine di strani oggetti… Fino a quando gli abitanti dell’isola, essendo troppo numerosi, non cercano il modo rimandarli indietro. Alle ore 18 si terrà il laboratorio curato dall’Ente Parco Aree Protette.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle singole tappe saranno presenti sui canali Facebook e Instagram del Sarvego Festival.

Daniela Catalano

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *