Gli scout di Pavia puliscono la frazione di Colleri

Visualizzazioni: 320

Accolti dagli anziani del posto hanno poi preso parte alla Messa nella chiesa di Sant’Innocenzo

BRALLO DI PREGOLA – I giovani scout di Pavia hanno ripulito la frazione di Colleri e un tratto del Trebbia.

Nei giorni scorsi a Colleri di Brallo di Pregola si sono dati appuntamento 15 ragazzi scout di Pavia, del gruppo Pavia 4, con il progetto di pulire le aree comuni, le strade e i sentieri pedonali, coperti da erbacce, arbusti e malerbe. Si sono radunati di buon’ora nella parte vecchia del paese e, armati di zappe, badili, roncole, falci, carriole, scope e rastrelli, hanno dato vita a una intensa opera di pulizia non solo delle strade, ma anche di una vecchia fontana ancora in uso, eliminando muschi e licheni.

La presenza di questi giovani volonterosi in una frazione popolata quasi interamente da soli anziani ha destato curiosità e un certo fermento, tanto che non sono state poche le occasioni di incontro e di scambio di idee, curiosità, ricordi tra le diverse generazioni. Il gesto generoso di cura è stato ricompensato con altrettanti gesti di premura e di accoglienza da parte della popolazione locale, tanto che tra i cumuli di erbacce, si muovevano prodighe mani per fare caffe e portare pizze e panini ai volontari.

Infine nella chiesa dedicata a Sant’Innocenzo, il parroco don Massimiliano Bergomi ha celebrato la Messa che è stata animata dai canti e dalla chitarra dei giovani. Al termine della giornata anche il sindaco, Piergiacomo Gualdana, ha salutato gli scout ringraziandoli per il loro intervento.

Un altro gruppo di volontari si è prodigato per pulire le rive del Trebbia.

m.t.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *