Il Grest a Castelnuovo Scrivia

Visualizzazioni: 331

“Tu per tutti. Chi è il mio prossimo”: bambini e ragazzi della Comunità pastorale “San Luigi Orione” insieme

CASTELNUOVO SCRIVIA – Per cominciare diamo i numeri… 70 e 90! Erano 70 gli animatori e 90 i giovani e giovanissimi protagonisti del bel Grest castelnovese che, per l’edizione 2023, ha accolto nell’oratorio “San Luigi Orione” bambini delle scuole elementari e medie non solo del pae- se, ma provenienti anche da Molino dei Torti e da Alzano Scrivia, che fanno parte della Comunità pastorale. Filo conduttore di 15 giorni intensi e pieni di iniziative è stata la frase “Tu per tutti – Chi è il mio prossimo”: un concetto profondo, che ha messo al centro l’opportunità di interrogarsi su chi è il proprio prossimo e sul prendersi cura dell’altro.

«Seguiamo, ogni anno, le indicazioni del Fom, la Fondazione Oratori Milanesi: – spiega Alessandro Trausi, responsabile della gestione dell’oratorio e del Gruppo Estivo castelnovese – ritrovarsi al Grest significa condividere momenti e spazi, riflettere sul valore della vita divertendosi con i propri coetanei.

Per questo motivo, prima di dare il via ai laboratori e ai giochi, noi animatori proponiamo “la parola del giorno”: è la nostra ora di educazione civica. È stato così per tutta la durata del nostro centro estivo: c’è di nuovo voglia di oratorio».

Entusiasta dei suoi ragazzi il parroco don Paolo Caorsi, che ha visto animarsi questo spazio e che, anche dopo la fine del Grest, continua ad aprire le sue porte al sabato e alla domenica pomeriggio. «Il tempo trascorso insieme è di qualità: – prosegue Alessandro Trausi – io, che sono cresciuto qui e che prima, per anni, ho fatto a mia volta l’animatore, ora a 20 anni mi sono fatto carico di quest’impegno formativo per le nuove generazioni.

Si viene all’oratorio per svagarsi, certo, per giocare a calci, per ballare: si viene consapevoli che a questo luogo, come a tutti quelli che ci circondano, va portato rispetto.

E quel senso di “attaccamento”, qua, è, secondo me, molto forte: i bambini e i ragazzi che lo frequentano lo sanno». Il Grest si è concluso con lo spettacolo “A day with us”: le famiglie dei partecipanti hanno potuto assaporare durante la serata quel senso di comunione messo in scena dai piccoli protagonisti di quest’edizione.

Alessandra Dellacà

(foto: Luigi Bloise)

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *