Commercianti: missione compiuta

Visualizzazioni: 499

Francesco Alfieri, responsabile di Confcommercio Tortona, commenta i risultati ottenuti con le recenti iniziative e la collaborazione del Comune

Missione compiuta. Dopo il primo periodo di incessante lavoro l’associazione dei Commercianti di via Fratelli Pepe a Tortona, si ritiene molto soddisfatta per i risultati ottenuti nel primo semestre di attività.

Giugno è stato un momento di sintesi per le iniziative annunciate nei mesi scorsi. Fiore all’occhiello per i commercianti, la gestione del Distretto Urbano del Commercio attraverso una proficua e non scontata triangolazione tra amministrazione pubblica, associazioni del commercio e manager del distretto. È stato un importante successo il finanziamento delle aziende del Duc che, con l’azione unica della pubblica amministrazione, ha ammesso in graduatoria tutte le imprese aventi diritto. Sempre nell’ambito del Distretto del Commercio si vedono già in città i primi tangibili risultati grazie alle panchine letterarie e ai totem digitali a disposizione dei cittadini e dei turisti.

I commercianti hanno, inoltre, organizzato un incontro sulla sicurezza urbana invitando il consesso civico, che ha subito raccolto la proposta. Alla presenza del sindaco, del vice sindaco, dell’assessore alla Polizia municipale, del presidente della Commissione Sicurezza e del comandante della Polizia municipale, si è sviluppato un dibattito costruttivo che ha già prodotto i primi frutti. Una maggiore presenza sul territorio delle forze di Polizia.

«Siamo molto felici per i risultati che stiamo ottenendo in città. – ha dichiarato Francesco Alfieri, responsabile della Confcommercio di Tortona – Noi, ovviamente, dialoghiamo con tutti i Comuni, senza preconcetti o appartenenze, ma dobbiamo evidenziare che questa Amministrazione ha sempre accolto le nostre istanze tutelando gli interessi dei commercianti e aprendo al dialogo e alla collaborazione, che si articolerà molto meglio nell’imminente futuro. Il commercio, in senso lato, si sviluppa quando la sicurezza, insieme ad altri fattori, viene garantita, per questo, a nostro avviso, è un tema principale da cui partire per iniziare a parlare di sviluppo economico».

La Confcommercio di Tortona, insieme a vari partner come il Comune ed Alexala, ha organizzato e programmato gli eventi di luglio con il contributo di musicisti locali e internazionali tra il commercio di vicinato e la creatività dei pubblici esercizi: bar, ristoranti, pizzerie, etc.

«Da subito abbiamo riscontrato la vivacità della comunità tortonese – conclude Alfieri – che è sempre pronta a mettersi in gioco nonostante le difficoltà. Quest’anno per tutti noi è stato un test per comprendere, ancor meglio, quali sono le priorità e i temi su cui porre maggiore attenzione, ma dal prossimo anno svilupperemo una campagna associativa e una programmazione cucite sulle esigenze degli imprenditori».

Intanto l’associazione di via Fratelli Pepe, dopo la pausa estiva, ripartirà con altri progetti sapendo che il Natale sarà un appuntamento da non perdere.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *