La piscina terrazza sulle colline

Visualizzazioni: 315

Inaugurati i lavori all’impianto di Mornico Losana

MORNICO LOSANA – Sono stati presentati martedì i lavori di riqualificazione, ampliamento e messa a norma della piscina comunale di Mornico Losana. Gli interventi di manutenzione straordinaria, iniziati a fine 2019 e conclusi di recente, con un anno di stop a causa del Covid, sono stati finanziati con risorse comunali (mutuo), fondi governativi per i piccoli Comuni e un contributo Coni tramite la Regione. «È una gioia grandissima poter presentare al territorio la nostra piscina completamente rinnovata a quarant’anni dall’inaugurazione dell’impianto» – ha detto il sindaco di Mornico, Paolo Porcellana, nei saluti iniziali. Presenti all’incontro il presidente della Provincia, Giovanni Palli, il vice Amedeo Quaroni, i consiglieri regionali Claudio Mangiarotti e Andrea Sala, diversi sindaci dell’Oltrepò pavese, il gestore dell’impianto Guido Palladino, le associazioni del paese e il parroco don Luciano Daffra, che ha impartito la benedizione alla struttura.

«È importante una progettazione di questo tipo in un territorio, dove si lotta per lo spopolamento» – ha sottolineato il presidente Palli. «Questa piscina è uno dei simboli del nostro territorio, tra le prime ad essere nata. – ha aggiunto il consigliere regionale Mangiarotti – Si trova in un contesto meraviglioso, una terrazza che mette in mostra il nostro splendido paesaggio e alimenta l’offerta turistica di questa zona». Uno degli interventi principali è stato alla vasca, che è stata fatta a sfioro, adeguando la profondità dell’acqua per rispettare le normative; il rivestimento in piastrelle è stato sostituito con un telo plasticato ed è stata realizzata una vasca di compensazione per la depurazione delle acque. Con l’acquisto di un terreno, di proprietà della Diocesi di Tortona, è stato aggiunto un terrazzamento trasformato in un’area verde, mentre in un altro terreno confinante è stato triplicato lo spazio per il solarium e i lettini ed è stato ampliato il parcheggio per i clienti, che ora conta 70 posti auto.

Sempre per il rispetto delle normative, sono stati realizzati gli spogliatoi esterni adiacenti alla vasca, per garantire il circuito igienico degli utenti, e un ascensore esterno per consentire l’accesso dal parcheggio a disabili, carrozzine e passeggini. Infine, sono stati rifatti i servizi igienici sotto il blocco del bar e sulla copertura è stato installato un impianto fotovoltaico.

«I lavori di ampliamento e ammodernamento sono stati necessari per dare respiro alla vasca grande e rimettere a norma diversi spazi all’interno della struttura» – hanno spiegato l’assessore ai Lavori pubblici e vice sindaco, Ilaria Rosati, e i tecnici che hanno seguito il progetto. Il gestore Palladino ha poi annunciato la realizzazione di una serie di eventi culturali, come concerti a bordo piscina, oltre alle serate con degustazioni di prodotti tipici della zona che stanno già riscuotendo molto successo.

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *