Il successo di Zeme a “I miracolati”

Visualizzazioni: 878

Lo speaker dell’emittente diocesana ha collaborato alla trasmissione di Radio Capital premiata a Milano

TORTONA – Si è da poco conclusa la prima stagione che ha vi- sto il tortonese Carlo Zeme protagonista a Radio Capital, nel noto programma “I miracolati”, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 10. Voce dell’emittente diocesana Radio Pnr, il 28enne ha contribuito con il ruolo di autore e redattore alla buona riuscita del programma condotto da Fabio Canino e Laura Piazzi, conosciuta ai più con lo pseudonimo “LaLaura”.

Nonostante l’impegno quotidiano a Milano, da poco concluso in attesa della ripresa a settembre, non ha mai abbandonato il microfono a Radio Pnr, dove è in onda dalle 14 alle 16 con “Pomeriggio insieme”.

«A Radio Capital ho lavorato maggiormente dietro le quinte, cercando notizie, ospiti e informazioni sugli ospiti stessi e sulle canzoni in onda. – racconta Zeme – In diretta, seleziono inoltre i messaggi degli ascoltatori da mettere poi in onda. Per me, che adoro la radio, è una bellissima soddisfazione. Lo show è stato premiato ai “Diversity media awards” come miglior programma radiofonico sul tema dell’inclusività, votato dal pubblico. La cerimonia è visibile su Rai Play.

Ringrazio chi mi sta insegnando questo lavoro giorno per giorno dispensando consigli, gentilezza, pazienza e amicizia».

Zeme ha studiato Scienze della Comunicazione all’Università Statale di Milano, svolgendo poi uno stage a Rai Radio 2 lavorando alle trasmissioni “Pascal”, “Caterpillar” e proprio a “I miracolati”. Poi spostato un anno fa su Capital.

«Avevo conosciuto i conduttori proprio in quell’occasione e a distanza di qualche anno sono stato contattato nuovamente da “LaLaura”, che mi ha dato questa bellissima occasione – aggiunge – Sono anche felice di mantenere il mio rapporto con il territorio grazie a Radio Pnr. Ogni mattina faccio il pendolare su Milano e poi torno indietro per lo show sulle frequenze locali. Mi piacciono molto le trasmissioni cosiddette di infotainment, dove informazione e intrattenimento si fondono. Con Radio Pnr raccontiamo quello che succede nelle province di Alessandria e Pavia. Parliamo di eventi, abbiamo rubriche fisse su cinema, sport, l’angolo della psicologa e molto altro».

“I miracolati” torneranno in onda il 4 settembre e Zeme è già impaziente di ricominciare.

«Il mondo della radio è quello in cui mi trovo maggiormente a mio agio, sia parlando al microfono e sia stando dietro le quinte. – conclude – Finalmente posso dedicarmi a tempo pieno a questa grande passione. In precedenza, ho anche lavorato in un negozio di scarpe all’interno di un centro commerciale. Accendete la radio, perché rimane il podcast in diretta più bello che ci sia».

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *