Un corso per una vendemmia super
Al Centro del Pinot Nero di Montecalvo. Aperte le iscrizioni
MONTECALVO VERSIGGIA – Mancano ormai pochissime settimane alla vendemmia. E in vista dell’avvio delle operazioni di raccolta si inserisce l’iniziativa promossa dall’Associazione “Terra del Pinot nero” e da “Vinidea”, ovvero il corso metodologico “Analisi sensoriale delle uve” che si terrà venerdì 25 agosto a partire dalle ore 18 presso il Centro del Pinot Nero a Montecalvo Versiggia. È rivolto a viticoltori, agronomi, enologi, direttori di cantina, responsabili produzione, proprietari di aziende vitivinicole, assaggiatori, sommelier e appassionati di vino.
L’individuazione del momento ottimale della maturazione e quindi del massimo potenziale enologico delle uve, per ottenere il massimo della qualità nella vinificazione, è fondamentale per produttori ed enologi. Si partirà dal presupposto che, oltre alle analisi chimico-fisiche eseguite in laboratorio, è utilissimo avvalersi anche di un’analisi sensoriale delle uve che consenta di valutarne la qualità enologica e trarre preziose indicazioni per scegliere il momento migliore per la vendemmia e quindi adattare la strategia di vinificazione prevenendo i rischi ed esaltando le caratteristiche positive.
Il termine d’iscrizione è fissato per mercoledì 23 agosto alle ore 14. La quota d’iscrizione base è di 120 euro e ai soci dell’associazione “Terra del Pinot Nero” è riservato uno sconto del 20% (Informazioni e iscrizioni: www.vinidea.it/negozio/, WhatsApp 3358334447).