Il successo di Maria

Visualizzazioni: 347

Inserimento al lavoro delle persone con disabilità

VOGHERA – A Voghera, nel giugno scorso, si è concluso il corso di formazione per addetti ai servizi di reception, accoglienza e portierato, rivolto a persone appartenenti alle categorie protette e organizzato nell’ambito del progetto “am-ABIL-Mente al lavoro”. L’iniziativa, realizzata da Centro Servizi Formazione, ha coinvolto 18 persone con disabilità, che hanno mostrato interesse nell’attivare o proseguire un percorso di inserimento lavorativo e rafforzare le proprie competenze.

Tra queste c’è Maria (nome immaginario), una donna con una disabilità sensoriale. Maria è una persona positiva, le piacciono gli animali, ama leggere e scrivere, ha un compagno e vive insieme alla madre. Ha relazioni sociali che l’hanno aiutata e abituata a cercare lavoro, ed è desiderosa di riguadagnare la sua autonomia. Nonostante ciò – racconta – «il mio percorso per trovare un impiego è stato difficoltoso: quando svolgono il colloquio, spesso i datori di lavoro pensano che le persone con disabilità non possano realizzare certe attività e durante la pandemia è stato molto difficile perché tutti usavano le mascherine: io leggo il labiale, ma ovviamente non riuscivo attraverso la mascherina; quindi mi sono sentita molto confusa e completamente isolata».

Durante la pandemia il Centro per l’Impiego ha indirizzato Maria al Centro Servizi Formazione: «Una rinascita – ricorda la donna – perché ero da tanti anni ferma». Qui Maria ha trovato innanzitutto «umanità e la capacità di mettersi nei panni degli altri» e poi la possibilità di partecipare a un primo percorso per l’inserimento lavorativo. «A seguito di questa esperienza, le operatrici del Centro Servizi Formazione hanno continuato a sostenermi in incontri di affiancamento e mi hanno aiutata in diversi aspetti pratici, per esempio scaricare un’applicazione che traduce in scritto quello che dicono le persone».

Per Maria la pandemia ha rappresentato un’opportunità di cambiamento: in quella fase difficile ha avuto la conferma che la sua era una disabilità vera e propria e che aveva bisogno di farsi aiutare. Il Centro Servizi Formazione l’ha pertanto sostenuta nel presentare la pratica per la certificazione della disabilità e nell’avvio di un tirocinio, che – prosegue il racconto di Maria – «mi ha aiutata ad avere tante interazioni con tante persone, a imparare a parlare con i clienti, ad acquisire nuove competenze amministrative. Il periodo in cui ho fatto il tirocinio era una fase di sviluppo per l’azienda, e sono contenta che ho potuto dare una mano. È stata un’esperienza positiva».

Oggi, nell’ambito del progetto “am-ABIL-Mente al lavoro”, le operatrici del Centro Servizi Formazione hanno incluso Maria in un nuovo percorso di inserimento lavorativo attraverso la partecipazione al corso per addetti ai servizi di reception, accoglienza e portierato e attraverso un ulteriore tirocinio. Dopo un colloquio positivo, Maria sta proseguendo la nuova esperienza professionale mettendo alla prova le sue competenze amministrative.

“am-ABIL-Mente al lavoro” è un progetto promosso da Centro Servizi Formazione insieme ad Acli Provinciali di Pavia e alle Cooperative Sociali Gli Aironi, 381 e Finisterrae, con il contributo di Fondazione Cariplo. Intende migliorare il processo di inserimento lavorativo delle persone con disabilità, in particolare rafforzando la relazione tra il sistema pubblico e quello privato. Il progetto si impegna a realizzare una ricerca delle aziende del territorio disponibili a collaborare e ha l’obiettivo di favorire l’inserimento di 60 persone e l’attivazione di 30 tirocini.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *